Secondo posto al termine dell’azione in gara due con il primato Pro-Am e la consapevolezza di avere guidato uno stint di grandissimo spessore. È questo il bilancio del weekend di Matteo Greco dopo il round di Monza, secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023.
Al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 gestita da Nova Race in equipaggio con il pilota svizzero Axel Gnos, Greco ha messo in pista tutto il suo talento e la sua determinazione fin dalla prima sessione di prove libere dove ha lavorato con dedizione insieme agli ingegneri del team per trovare il migliore set-up per la pista brianzola.
Greco ha preso il volante della vettura in Q1 ed ha fermato i cronometri con un ottimo 1’48.298 che gli è valso la terza fila e la sesta posizione assoluta per gara uno. Alla partenza il pilota albese è stato bravo a restare in contatto con i primi e a resistere nell’infuocata bagarre che ha coinvolto tutti i primi sei nel corso del primo giro. Purtroppo alla staccata della Variante Ascari, mentre Greco aveva preso la traiettoria esterna per tentare un attacco, la Ferrari #23 ha scartato bruscamente verso destra obbligando il pilota Nova Race nella ghiaia. Greco ha avuto un’ottima prontezza di riflessi nell’evitare l’incidente, ma l’escursione ha danneggiato la vettura che poi, seppure rientrata in gara, non ha permesso di spingere a dovere. L’equipaggio ha chiuso nono assoluto e quinto di Pro-Am.
In gara due Gnos è partito nuovamente dal sesto posto e ha consegnato la vettura a Greco al quarto posto. Il driver di Alba ha approfittato perfettamente della strategia ed è rientrato in pista spingendo subito molto forte, approccio che gli ha permesso di issarsi al secondo posto nell’arco di tutti gli ultimi dieci giri. Greco è andato così a cogliere sotto la bandiera a scacchi il primo podio stagionale e una splendida affermazione in Pro-Am.
Matteo Greco:
“Non sono mancate le soddisfazioni. In gara due abbiamo finalmente corso con il nostro passo, ho potuto spingere aiutato anche dalla perfetta strategia decisa con il team ed è stato stupendo tornare sul podio a festeggiare. In gara uno ho preso un bello spavento, eravamo in staccata quando ho visto la Ferrari #23 venire dalla mia parte: mi sono buttato nella via di fuga a piena velocità, fortunatamente sono riuscito a tenere la vettura dritta senza andare in testacoda, ma purtroppo la gara è stata compromessa. Peccato perché potevamo sicuramente battagliare per il podio. Dispiace per la decisione dei Commissari Sportivi al termine di gara due, che non mi toglie comunque la soddisfazione del primo podio stagionale e la consapevolezza di avere guidato davvero molto bene”.
Matteo Greco tornerà in pista per il terzo round della serie in programma dal 30 settembre al 1 ottobre sul Circuito del Mugello.
c.s.