Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Il Progetto Hinc arriva in Valle Grana dando vita agli affreschi di...

Il Progetto Hinc arriva in Valle Grana dando vita agli affreschi di due beni storici

0
0

Il progetto hinc [heritage is the new cult] è un’iniziativa dell’associazione noau | officina culturale, da anni attiva nello sviluppo di strategie di valorizzazione del patrimonio, ideata con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la fruizione di beni culturali di pregio storico-artistico ma esterni ai maggiori flussi turistici attraverso l’uso di strumenti tecnologici e linguaggi narrativi orientati verso le nuove generazioni.

Dopo una prima applicazione sperimentale realizzata nel 2021 nella chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, il progetto fa ora tappa in valle Grana, con protagonisti due beni storici presenti sul territorio di Valgrana, la chiesa di Santa Maria della Valle e la cappella dei Santi Mauro e Bernardo. La prima fu la chiesa della più grande comunità di monaci della valle Grana attorno all’anno 1100 e conserva affreschi tre, quattro e cinquecenteschi; la seconda, sulla strada che porta a Montemale, ha splendidi affreschi del XV secolo di Pietro da Saluzzo.

La nuova applicazione ha portato all’inserimento dei due beni sulla piattaforma www.hinc.info, fruibile da smartphone, tablet o pc, che permette di andare alla scoperta di ognuno di essi attraverso tre moduli narrativi digitali. Il primo è un video introduttivo sul contesto, le vicende storiche e le trasformazioni architettoniche del bene, il secondo una visita guidata virtuale e interattiva che, grazie alle video-animazioni che permettono agli affreschi di “prendere vita”, illustra la storia del bene e degli artisti che l’hanno decorato, il terzo un gioco interattivo in cui le animazioni digitali sono intervallate da domande e giochi didattici incentrati su un argomento specifico. I contenuti e la piattaforma sono fruibili in italiano, inglese e francese e sono stati curati e sviluppati dal team creativo formato dalle professioniste Alice Gallouin e Ambra Dalmasso.

Per presentare le due nuove applicazioni, grazie alla collaborazione con l’associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno, sono in programma due passeggiate guidate nei mesi di luglio e agosto, in orario preserale e accompagnate da momenti conviviali e culturali; disponibile servizio navetta per il rientro al punto di partenza.

Gli eventi sono gratuiti (eccetto le cene, facoltative) su prenotazione obbligatoria entro due giorni prima ai seguenti contatti: [email protected], tel. 334-5336868 (Noemi).

Si inizia venerdì 7 luglio con ritrovo alle 18 presso la chiesa di Santa Maria della Valle a Valgrana, dove dopo una breve presentazione del progetto si partirà per una passeggiata guidata di circa due ore che raggiungerà la cappella dei Santi Mauro e Bernardo, dove si ammireranno le nuove animazioni di hinc (è necessario essere dotati del proprio smartphone; si consiglia l’uso di auricolari). A seguire chi lo desidera potrà proseguire verso il bar L’Ambaradan per la cena, a carico dei partecipanti e su prenotazione.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial