Sono saliti in tanti a Sant’Anna di Vinadio, due domeniche fa, per una giornata speciale che è stata dedicata al ricordo di Amilcare Merlo assieme alla sorella Natalina. Tra amici, dipendenti e autorità non poteva mancare Ferruccio Dardanello, legato da una profonda amicizia all’imprenditore cuneese fondatore assieme a Natalina dell’azienda con sede a San Defendente di Cervasca.
Proprio Dardanello condivideva con l’amico Amilcare anche la devozione per Sant’Anna. «È stata una bellissima giornata celebrativa – ha detto l’ex manager monregalese – assieme alla famiglia Merlo, ad alcuni dipendenti dell’azienda e con il vescovo Piero Delbosco che ha celebrato la Messa mattutina accompagnata dal coro parrocchiale Sacro Cuore di Gesù». Dardanello ci spiega l’emozione di un momento di ricordo «in memoria di due grandi personaggi che erano molto affezionati a Sant’Anna» e fissa già l’appuntamento per il 26 luglio, il giorno appunto di Sant’Anna, quando tornerà come da tradizione al Santuario. «Sarà ancora una volta un modo per ricordare Amilcare, amico con il quale ho vissuto tanti momenti di vita e professionali molto significativi».
Amilcare Merlo è mancato nello sorso mese di novembre, quando aveva 87 anni. È stato un imprenditore geniale, di grande curiosità ed eccezionali capacità tecniche. E l’industria metalmeccanica Merlo ha raggiunto numeri significativi: 1.400 dipendenti e sei filiali nel mondo, con un fatturato che ha superato i 500 milioni.
«Avevo detto subito che avrebbe lasciato un vuoto e che ci saremmo sentiti tutti più soli» ricorda Ferruccio Dardanello con la consueta emozione. E aggiunge: «Era un uomo che aveva una visione sempre propositiva, amava profondamente la sua terra. Ha avuto un ruolo importante anche per la scelta delle infrastrutture nella nostra provincia. Penso anche all’aeroporto di Cuneo, che porta il suo nome e che ci fa capire quanto lui fosse abituato a guardare lontano». L’ultima considerazione è un ulteriore e commosso omaggio: «Di personaggi così ne nasce uno ogni cento anni».
Ricordando Merlo a Sant’Anna di Vinadio
Una giornata celebrativa nel ricordo di Amilcare e Natalina. Il pensiero di Ferruccio Dardanello