Con la Passeggiata Letteraria di giovedì 6 luglio si conclude la rassegna estiva della Fondazione E. di Mirafiore. A concludere il ricco calendario sarà Dario Voltolini, scrittore e docente presso la Scuola Holden, che leggerà in sei tappe nel Bosco dei Pensieri il suo ultimo romanzo “Il Giardino degli Aranci” (La Nave di Teseo, 2023).
Nino Nino incontra per caso Luciana, la ragazza per la quale aveva provato al liceo il suo primo vero innamoramento. Ora sono entrambi adulti, sposati e con figli, ma l’emozione del rivedersi li spinge a darsi un appuntamento al giardino degli aranci di Roma. È questo il nucleo centrale del romanzo di Dario Voltolini.
E mentre Nino Nino si reca all’appuntamento con Luciana gli tornano in mente gli incontri avuti da bambino con le sue coetanee: è come se rivedere la persona su cui ha tanto fantasticato da giovane abbia innescato un processo che lo porta a interrogarsi su chi fosse e cosa è diventato.
Voltolini propone una deliziosa educazione sentimentale, un’immersione vorticosa in tappe tanto fondamentali quanto intime dell’evoluzione di una persona. Non si tratta di un racconto in cui accadano mirabolanti avventure, non ci sono pene d’amore strazianti o rimpianti senza fondo.
Ci si appoggia alla scrittura di Voltolini capace di cogliere le sfumature, le energie, le lievi ombre, i colori e le luci che solo certi giorni sanno donare.
L’appuntamento è per le ore 19 sotto il porticato della Fondazione, davanti alla Bottega del vino.
La Passeggiata Letteraria con Dario Voltolini è realizzata in collaborazione con Attraverso Festival.
In caso di maltempo l’evento non sarà annullato ma si svolgerà al coperto, nel teatro della Fondazione o nelle Cantine storiche di Fontanafredda.
La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Fondazione: www.fondazionemirafiore.it
Per info:
Federica Fiocco
377 0969923