Venerdì 7 luglio alle ore 21 presso l’Antico Refettorio di San Giovanni, a Saluzzo (CN) si terrà il primo appuntamento del Marchesato Opera Festival, il Festival del territorio saluzzese dedicato alla musica antica.
Giunto alla sua XII edizione, il MOF 2023 vedrà una nuova e rinnovata Direzione Artistica affidata a Fabio Furnari, in collaborazione con l’Associazione Gli Invaghiti ETS e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
L’evento di luglio, dal titolo I Colori del Medioevo, vedrà impegnato l’ensemble spagnolo Musicantes.
Il programma proposto verterà sulla musica medievale dedicata al dialogo tra Cristiani, Musulmani e Sefarditi e rappresenta il primo degli 8 appuntamenti concertistici distribuiti durante il corso dell’anno, indicando una nuova visione per il Marchesato Opera Festival che verrà inserito nel circuito internazionale di Kalendamaya – Festival internazionale di Cultura e Musica Antica.
Un chiaro riferimento programmatico che verterà sulla valorizzazione dell’importante storia della città di Saluzzo, con rimando al florido periodo storico ed artistico del Marchesato.
L’Ensemble Musicantes nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza e l’esecuzione della musica medievale e del primo Rinascimento. Si è esibito nei circuiti di Festival e rassegne internazionali di musica antica, ottenendo sempre un’ottima accoglienza e ottime recensioni sia dagli specialisti della musica antica che dal pubblico. L’Ensemble è composto da Jaime del Amo (citola, salterio, ghironda, percussioni e direzione) Adriana Arias (viella), Jaime Muñoz (flauti, gaita, ciaramella) Wafir Shaikheldin, (percussioni).
Il Marchesato Opera Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Saluzzo.
Ingresso libero su prenotazione (segreteria Scuola APM, tel. 0175 47031, [email protected]).