Home Attualità Valdieri e il corso di tecniche di costruzione muri a secco

Valdieri e il corso di tecniche di costruzione muri a secco

0
0

Ottimi risultati ha registrato il Corso di Tecniche di Costruzione muri a secco, organizzato dal Comune di Valdieri e della Scuola Edile di Cuneo.
L’iter organizzativo ha visto nei mesi di inizio anno la raccolta di oltre 50 iscrizioni di interessati al corso, tra residenti del Comune e del territorio della Provincia Granda.
Successivamente sono state organizzate lezioni teoriche a cui hanno seguito giornate nel territorio di Valdieri, in cui i partecipanti hanno applicato le nozioni teoriche dell'”Arte dei muretti a secco”, iscritta dal 2018 nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco come elemento transnazionale di otto
paesi: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Il prestigioso riconoscimento certifica senza ombra dubbio quanto i muri in pietra a secco siano un elemento del paesaggio e di prevenzione del rischio idrogeologico importantissimo.
L’idea è nata dalla necessità di avere operatori formati nella costruzione e nel recupero di muri a secco per la manutenzione di strade e sentieri e dei terrazzamenti, per la salvaguardia del territorio.
La collaborazione e la condivisione degli stessi intenti, tra il Comune di Valdieri e la Scuola Edile ha già permesso la realizzazione di oltre 100m lineari di muri a secco e la formazione di oltre 30 partecipanti.
L’Amministrazione comunale di Valdieri, compiacendosi per i riconoscimenti ottenuti, ritiene doveroso congratularsi per l’impegno dimostrato da tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa di rinomanza nel settore, in primo luogo riconoscimento alla disponibilità, alla competenza e alla professionalità della direttrice del corso Laura Blua.