Soddisfazione arriva all’Associazione culturale «AttivaMente», presieduta da Flavio Bertone, che, con il patrocinio del Comune di Beinette, e la collaborazione della Cooperativa Sociale «Gli amici di Jim Bandana», ha organizzato, giovedì 29, una serata di gioco da tavolo e società in biblioteca (struttura che gestisce), nel portico chiuso sottostante.
La proposta si inseriva nel ricco programma delle iniziative previste per il periodo estivo sul territorio di Beinette. Anche quest’anno, come per la precedente edizione, è stata prevista la collaborazione con l’Accademia dei giocatori di Cuneo. Erano presenti, infatti, alcuni membri di questa Associazione cuneese, a proporre e spiegare nuovi giochi ai numerosi presenti (quasi tutti giovani e giovanissimi, qualcuno «giovanile»).
«L’obiettivo della serata era la promozione del gioco come modalità per stare insieme, condividere tempo e divertimento. Questa iniziativa è stata pensata come occasione di coinvolgimento dei giovani stessi del territorio beinettese e non solo, in particolare dai dodici anni in su, in relazione ai vari tipi di giochi proposti».
Ora «AttivaMente», organizza la proiezione del film «La mafia uccide solo d’estate», film diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nel 2013. Si tratta della seconda proiezione di questa «E…state a Beinette».
Spiegano. «Il film racconta la storia del piccolo Arturo, protagonista della narrazione, cresciuto in Sicilia, a Palermo. La sua vita e la storia d’amore per Flora inevitabilmente sono influenzate dal contesto storico e sociale in cui vive, ben descritto nel film, ricco di riferimenti reali legati alla storia della mafia, degli omicidi e delle tensioni tra le fazioni rivali. Tanti gli spunti che possono nascere dalla visione di questo film.
Si ringraziano il Comune di Beinette per il patrocinio, la parrocchia e il Gruppo animatori per la possibilità di utilizzare il Campetto come luogo della proiezione e per la collaborazione. L’incontro si svolgerà all’aperto nella serata di venerdì 7 luglio, alle ore 21,15, al Campetto parrocchiale a Beinette. L’ingresso sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com».