Dopo le opere scultoree fatte con le chiavi vecchie, che erano in mostra l’anno scorso a cielo aperto per il centro storico di Cherasco, Franco Sebastiano Alessandria ha nuovamente prestato alla città un suo lavoro, il dittico a tecnica mista intitolato “Essere o avere”, un rinoceronte di 4 metri e una poltrona a grandezza naturale.
A spiegarne il significato è lui stesso con queste parole: «Essere o avere. I primi due verbi che ci insegnano a scuola sono essere e avere, però quasi tutti si preferisce l’avere, espresso nella poltrona con alcuni simboli. La trama del manto del rinoceronte “essere” è un terreno arido sempre più frequente di questi tempi. Sarà forse un po’ colpa dell’avere?»
L’opera si può ammirare e fotografare nella piazzetta antistante il Palazzo Comunale cheraschese; rimarrà in esposizione un paio di mesi fino a settembre.
«Ringraziamo l’artista Franco Alessandria – dice il sindaco di Cherasco Carlo Davico – che ha nuovamente pensato alla nostra città per esporre una sua opera e abbellire di conseguenza il nostro centro storico. Infatti da quando sono stati posizionati il rinoceronte e la poltrona, abbiamo visitatori attirati ad ammirarla e a fotografarla».