Per la prima volta in provincia di Cuneo, nella Terra del Barbaresco Patrimonio dell’Unesco, arriva la bellezza e la classe di Miss Italia.
In questo paradiso enogastronomico, che ben rappresenta l’unicità del Piemonte, il 23 agosto alle 20, si svolgeranno la Finale Regionale Del Piemonte e la Finale Regionale della Valle D’Aosta 2023.
Le Miss sfileranno lungo la bellissima Piazza del Municipio davanti la Torre, dove ci saranno oltre 300 posti a sedere, per chi vorrà vedere da vicino le due finali regionali.
“Essersi aggiudicati la serata delle due finali, è davvero una grande soddisfazione – sottolinea Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, convinto promotore dell’evento -. Con il sindaco Zoppi e l’organizzatrice del concorso, la dottoressa Mirella Rocca, abbiamo già fatto i sopralluoghi per capire come sistemare passerella, giuria e pubblico. E Barbaresco è stato promosso a pieni voti come location ideale per il concorso”.
“Questa serata – conclude Graglia – è un evento unico: conosciuto e seguito in tutta Italia, sarà un volano importante di promozione per Barbaresco, le nostre colline Unesco e tutto il Piemonte. La bellezza delle Miss e la notorietà dell’evento saranno ancora più esaltate dalla cornice di un territorio unico e prezioso. Lavoreremo affinché quello di agosto a Barbaresco, sia il primo appuntamento a cui ne seguiranno molti altri. L’unicità della provincia Granda non può che essere esaltata dalla bellezza e dalla classe delle ragazze in concorso per conquistare la corona di reginetta più ambita d’Italia. Una cosa è certa, il territorio ha già vinto la sua fascia per bellezza accoglienza e unicità ”.
Tantissime ragazze, provenienti da tutto il Piemonte, sfileranno per conquistare il Titolo di Miss Italia Piemonte e il titolo di Miss Italia Valle D’Aosta 2023. Animeranno le vie della cittadina di Langa, sin dal mattino, dove seguiranno un percorso culturale ed enogastronomico alla scoperta dei prodotti e delle bellezze del territorio. Dalla Torre alle cantine dove viene prodotto il fiore all’occhiello della zona, il Barbaresco, per un vero e proprio viaggio enogastronomico che si concluderà con l’elezione della più bella del Piemonte e la più bella della Valle d’Aosta.
Bellissime e bravissime, le ragazze in gara sono impegnate con lo studio, il lavoro, o entrambi, ma non rinunciano a sogni e passioni e ad aiutare il prossimo con impegni nel sociale come volontariato e Croce Rossa
“Un evento davvero speciale quello di Miss Italia – commenta il sindaco Mario Zoppi – che aggiungerà valore al nostro paese, promuovendone le eccellenze anche attraverso un canale nuovo, come quello dei concorsi di bellezza. Stiamo predisponendo ogni cosa, come è stato richiesto dagli organizzatori, affinché sia tutto perfetto per una serata indimenticabile. Il territorio non potrà che uscirne vincitore. Mi ha fatto molto piacere – conclude il primo cittadino – sentir dire dagli organizzatori che Barbaresco sembra una bomboniera tanto è bello e la sua piazza è perfetta per questo tipo di eventi”.
“Per me è un onore portare Miss Italia nel cuore delle Langhe a Barbaresco, perché questo è il Piemonte quello vero, da promuovere e far conoscere al mondo e Miss Italia non è solo bellezza ma cultura e promozione dei territori. Ringrazio per la loro disponibilità e l’ospitalitá, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia ed il sindaco di Barbaresco Mario Zoppi”.