«Da trent’anni al lavoro per dar vita ad un nuovo sorriso!»

Il dottor tiziano tealdo è medico e fondatore di due centri con sede a santo stefano belbo e alba

0
1

Raggiungere un traguardo, indipendentemente dall’ambito, è senza dubbio un mo­mento di gioia che premia tutti gli sforzi fatti. Ma conquistare un obiettivo segna anche un cambiamento, fatto di nuove sfide, in cui ciascuno deve capire e scegliere quale nuova strada percorrere. E in questo viaggio continuo, i Centri Odonto­iatrici Tealdo con sede a Santo Stefano Belbo (via Roma, 38; tel. 0141-840812) ed Alba (corso Langhe, 11; tel. 0173-35955), grazie al suo fondatore, il dottor Tiziano Tealdo da trent’anni, festeggiati da poco, rappresentano un punto di riferimento. Un’esperienza che vede il dottor Tealdo, anche Professore all’Università di Genova, sia nel Corso di Laurea in Odontoiatria che nel Master Universitario di Implantoprotesi, diretto dall’amico Prof. Paolo Pera.

«Tutto è cominciato a Vesime nel 1993: avevo ventisette anni, un diploma in Odontotecnica e una Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Uni­versità di Torino conseguita nel 1992 con il Professor Giulio Preti ed una unica assistente, mia madre. Una donna dalla forte capacità comunicativa, molto brava nell’intrattenere i pazienti in sala d’attesa… Con lei ho condiviso i primi momenti, i primi clienti e poi passo passo sono cresciuto, ponendomi sempre nuovi traguardi. I più significativi a partire dal 2006 mi hanno permesso di dar vita al mio primo centro odontoiatrico con sede a Santo Stefano Belbo. Il progetto iniziale si è gradualmente evoluto fino a diventare in poco tempo un vero e proprio centro odontoiatrico e formativo. Poi, nel 2009 è stato inaugurato il Centro Formativo Didattico Corsistico per l’educazione e l’aggiornamento di professionisti nazionali ed internazionali, diventando uno dei maggiori poli di formazione di chirurgia implanto-protesica a­van­zata d’Ita­lia. Succes­siva­mente, nel 2016 è stato inaugurato il secondo centro odontoiatrico ad Alba. Nelle nostre due sedi si eseguono le prestazioni cliniche relative a tutte le branche odontoiatriche, supportati da un team di professionisti nel trattamento di tutte le terapie implantari estetico-funzionali per ogni tipo di edentulia, dall’assenza del dente singolo all’edentulia totale mandibolare e mascellare».

Una storia dottor Tealdo condivisa in questi anni con tante persone…

«Certamente. Un grazie speciale lo devo riservare a mia moglie Simona, al mio fianco anche nella professione; a mia sorella Mi­chelina, ai miei cognati ed alle mie nipoti Alessia ed Elisa e naturalmente ai miei figli Matteo e Paolo, artefici di una continuità che mi permette di guardare con entusiasmo al domani, al futuro».

Ciò che vi caratterizza però è una attenta filosofia…
«Verissimo. Nei nostri Centri è possibile trovare servizi odontoiatrici, medici e formativi. Il paziente, con le sue esigenze, unicità e problematiche è sempre al centro dell’attenzione ed è protagonista di ogni piano di terapia offerto dalla clinica. L’obiettivo dei nostri professionisti e dei nostri metodi è quello di contribuire al benessere di ogni paziente. Ognuno entra nella clinica con una storia, fatta anche di paure e ansie. È qui che incontra la nostra professionalità ma so­prattutto la visione del trattamento odontoiatrico come mez­­zo per migliorare lo stato di salute della bocca. É così che contribuiamo alla storia dei nostri pazienti».

Quali dottor Tealdo, le aree cliniche dell’odontoiatria nel­le quali offrite servizi altamente qualificati?
«I nostri Centri garantiscono cure odontoiatriche a 360 gradi e specializzazione nel trattamento di casi molto complessi, in particolare nel campo dell’implantologia e dell’im­plan­toprotesi che sono parte dell’o­dontoiatria e consentono di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando la dentatura del paziente in modo perfettamente funzionale e gradevole esteticamente. Tecnica che accompagna il paziente nel suo percorso di cura rivolta a regalare e ricreare sempre il sorriso e possibile grazie ad una squadra, ad un team di professionisti che condivide valori ed empatia, portando la propria esperienza all’interno dei nostri Centri».

Tecnologie avanzate e massima sicurezza sono un altro fattore distintivo…
«Il desiderio di un sorriso perfetto è ormai un sentimento sempre più diffuso. Ma la paura di dover affrontare dal dentista chissà quale soluzione spesso scoraggia… Nei nostri Centri attraverso il Sorriso Digitale, un favoloso strumento che consente al clinico di illustrare al paziente cosa potrà aspettarsi da una riabilitazione protesica, vedendo sullo schermo del computer la propria immagine sorridente con i nuovi denti, aggiunti o modificati a seconda delle necessità, diventa tutto più immediato. Con poche semplici mosse, il paziente può vedere in modo realistico con il dentista la modifica dell’estetica buccale e i miglioramenti complessivi sull’estetica del volto. C’è poi per la scansione delle arcate dentarie, uno scanner intraorale dotato di una piccola telecamera, che permette di visualizzarle in tempo reale sul monitor di un computer. Inoltre, con i nostri due laser presenti nei centri di Alba e Santo Stefano Belbo, riusciamo a mantenere tutte le nostre promesse rivoluzionando il concreto di qualità della cura, a partire dal­la persona. Rispetto alle tecniche tradizionali, i benefici del laser a diodi non passano inosservati: è così tollerabile da rendere superfluo l’utilizzo di anestetici nella maggior parte degli interventi. I nostri Centri sono dotati di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare sempre più le prestazioni e dispongono di un sistema di navigazione 3D dinamico che fornisce una guida interattiva in tempo reale della posizione della fresa durante l’intervento chirurgico e offre la possibilità di migliorare la precisione e l’accuratezza della posizione, dell’angolazione e della profondità dell’impianto».

Che aggiungere? «Il segreto del successo risiede nella costanza con cui si persegue uno scopo», diceva Benjamin Disraeli. E per i Centri Tealdo, questa è solo una parte della storia che nel futuro riserverà ancora molte novità!

 

Volontariato odontoiatrico in Kenya: «Nel 2019 è stata un’indimenticabile esperienza»

«Con il dottor Andrea Moiraghi, specialista in pediatria e ortodonzia ho voluto realizzare un libro fotografico da regalare a pazienti ed amici, che dettagliasse i momenti più significativi di una breve missione di lavoro volontario, svolta in Kenya nell’agosto del 2019. Ho voluto fosse Andrea a descrivere le foto da me scattate, sapendo della sua esperienza e conoscenza di quei luoghi che lui frequenta dal lontano 1993, per far si che siano poche parole esperte, e soprattutto le immagini, a descrivere questo spicchio d’Africa. Terra di povertà inimmaginabile per noi, ma della quale non dimenticherò mai i sorrisi dei bambini e la stretta di mano di un paziente a cui hai tolto il dolore dentale che lo tormentava da anni e soprattutto il modo in cui i Missionari Cattolici vivono e trasmettono la fede cristiana al servizio dei poveri».