L’Associazione Dogliani Eventi, con il supporto del Comune di Dogliani e la collaborazione del comitato di quartiere “Castello c’è”, propone una nuova edizione di Dogliani Open Sounds, la piccola rassegna musicale estiva che si svolgerà presso l’antico borgo Dogliani Castello dal 13 al 15 luglio 2023.
Dogliani Open sounds è una rassegna aperta ai molteplici generi e suoni musicali, con una particolare attenzione alla musica di qualità.
L’edizione 2023 conferma la formula dei tre concerti raggruppati in tre serate consecutive: da giovedì 13 a sabato 15 luglio, alle ore 21.30, nel Parco del Castello dei Perno di Caldera, ai piedi della suggestiva Torre Medievale.
Lo svolgimento della rassegna musicale in questo spazio antico, magnificamente curato e particolarmente adatto all’ascolto, è possibile grazie alla gentile ospitalità di Gianmario Magliano e della famiglia Perno di Caldera.
Le tre serate di Dogliani Open Sounds – sotto la direzione artistica del maestro Edoardo Bellotti – sono pensate per valorizzare diversi stili e suoni, sempre all’insegna della piacevolezza dell’ascolto e della qualità delle proposte artistiche.
Quest’anno il fil rouge che unirà le tre serate sarà un viaggio nella musica che spazierà dalla musica popolare al jazz a quella d’autore.
La programmazione prevede:
Giovedì 13 Luglio:
Simona Colonna Trio
DENTRO LE RADICI. Un viaggio nella musica popolare
Un programma di musica cantata e suonata che spazia dal folk, al jazz al classico, passando dal cantautorale italiano e internazionale. Le rivisitazioni e gli arrangiamenti dei brani sono espressione di tre ecclettici musicisti, e prima di tutto grandi amici, innamorati della Musica: Simona Colonna voce e violoncello, Gianpiero Malfatto al trombone e flauti, Matteo Ravizza al contrabbasso e chitarra.
Venerdì 14 Luglio:
Fabio Giachino e Flavio Boltro in “Things to say”
Jazz
Flavio Boltro, tromba di riferimento del jazz italiano ed europeo, in coppia con Fabio Giachino, tra i più virtuosi giovani pianisti italiani, danno vita a “Things to say”, un lavoro discografico prodotto da Cam Jazz uscito nel 2021. I due artisti hanno condiviso insieme numerose esperienze musicali giungendo a una intimità artistica che trova la sua massima espressività in questo lavoro in cui le cose da dire sono molte, ma sono soprattutto intense e uniche. Un incontro straordinario caratterizzato da una carica espressiva di altissimo livello alternata a momenti di profonda intensità lirica, in un repertorio che si muove liberamente tra composizioni originali e standard jazz.
Oltre alle illustri collaborazioni internazionali tra cui spiccano i nomi di Michel Petrucciani, Freddie Hubbard, Marcus Miller, Cedar Walton, Danilo Rea, Gino Paoli e molti altri, Flavio Boltro è stato citato da Winton Marsalis sul “Down Beat” tra i dieci trombettisti migliori al mondo. Fabio Giachino, tra le figure più interessanti della nuova generazione di pianisti europei, si è aggiudicato numerosi importanti premi internazionali e ha collaborato con artisti del calibro di Randy Brecker, Dave Liebman e Javier Girotto.
Sabato 15 Luglio:
Lou Tapage canta De Andrè
La traduzione letterale di Lou Tapage è il frastuono della festa, il rumore della folla danzante. Mescolando culture e lingue (Italiano, Francese, Occitano, Piemontese, Catalano) dal 2000 i Lou Tapage portano a spasso tra palchi italiani ed Europei un rock folk nato dalla musica popolare delle Alpi piemontesi.
“Lou Tapage canta de André” non è un semplice concerto, ma un incontro con l’autore e il mondo nascosto dietro i testi e i personaggi delle sue canzoni.
Non fosse che sono passati 20 anni dalla sua scomparsa, si potrebbe quasi credere che De Andrè sia proprio lì, dietro il sipario. Pronto – nonostante la sua ben nota ritrosia – ad iniziare il concerto. A suonare sul palco ci sono i Lou Tapage, ma la voce del cantautore rimarrà a farci compagnia per tutto il concerto, grazie ad un montaggio del repertorio di video, interviste e concerti, alcuni particolarmente rari e poco conosciuti.
Costo: 15€ abbonamento ai 3 concerti
7€ singolo concerto
Per informazioni: 0173.70210 – 0173.742573 – 334.5629569