Fra le squadre più attive nella costruzione della squadra 2023-24 di Prima Categoria, vi è senza dubbio l’Ama Brenta Ceva: il club di patron Patetta ha di fatto iniziato, dopo la faticosa salvezza via playout, un nuovo ciclo sportivo, nel segno del rinnovamento, seppur non totale.
La grande novità arriva direttamente in panchina: sarà infatti Enrico Fantini a guidare i biancorossi nel prossimo campionato, rimettendosi in gioco e tornando fra i “grandi” dopo la positiva esperienza con l’Under 17 della Sanremese. E poi c’è il mercato, affidato all’ex portiere ed ora DS Federico Ferrero, altro volto che si è aggiunto solo recentemente nell’organigramma cebano: al momento, sono dieci le conferme nel roster e tre gli acquisti, in attesa di chiudere altri colpi che, inevitabilmente, prenderanno forma.
Abbiamo contattato il Direttore Sportivo dell’Ama Brenta per fare il punto della situazione. Partendo proprio da mister Fantini: “Non possiamo che essere felicissimi del suo arrivo – spiega Ferrero – : ha deciso di sposare il nostro progetto ed è sempre stata sempre la nostra opzione numero 1 sin dalla prima chiaccherata avuta con la dirigenza. Una persona molto umile, nonostante una carriera importantissima da calciatore fra Serie A ed B, con voglia di allenare e di fare bene: ha portato una ventata di entusiasmo, sia per i giocatori in rosa confermati sia per coloro che arriveranno, ed aria fresca. Con lui passeremo a tre allenamenti a settimana, un passo in avanti dal punto di vista sportivo”.
Il mercato, ora, entra nel vivo, e Ceva ha voglia di mettere a terra il prima possibile le ultime mosse: “Ci sono alcune situazioni, che non riguardano direttamente l’Ama Brenta Ceva, ma che stanno rallentando diverse trattative: appena si sbloccheranno, riusciremo a chiudere 4-5 acquisti. – precisa il DS Ferrero – Sicuramente prenderemo una punta di peso (abbiamo già due opzioni in mano) che possa fare gol ma aiutare anche la squadra, il classico ariete; poi stiamo lavorando principalmente sui difensori centrali, per rioccupare le caselle lasciate vuote da Rainero e Bracco. Non ci serviranno molti acquisti, ma l’intenzione è quella di poter completare, nel giro di una settimana, appunto, 4-5 operazioni, per accontentare il mister e consegnargli una rosa già pronta verso metà luglio”.