Divertito, ma non troppo. Roberto Gobbin si aspettava qualcosa di più dalla 41° edizione della Cesana-Sestriere andata in scena sul versante valsusino delle Montagne Olimpiche, sabato 8 e domenica 9 luglio. Con la sua 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba, il pilota pinerolese ha concluso 16° assoluto, su una quarantina di vetture, fra le quali molti prototipi realizzati espressamente per le cronoscalate, e numerose vetture ipervitamenizzate quali le Škoda Fabia Rally2 e le Porsche 911 GT3 imponendosi nella classe E2SH.
“Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più in termini di classifica, anche se lo scalare i 10.400 metri che da Cesana salgono a Sestriere offre già di per sé un’emozione incredibile” precisa Gobbin al termine della manche domenicale di gara. “Anche quest’anno sono andato paradossalmente meglio in prova che in gara. Nelle qualifiche di sabato ho registrato per due volte la 14esima prestazione assoluta, migliorandomi fra la prima e la seconda manche di 4”30. Poi la domenica non sono riuscito a ripetere il tempo di sabato pomeriggio, appena 30/100 più lento, un’inezia, ma tutti i miei avversari hanno migliorato le loro prestazioni e un paio che avevo messo dietro nelle qualifiche mi hanno superato” Gobbin ci pensa su un attimo e prosegue “In questa stagione dobbiamo ancora trovare il bandolo della matassa degli assetti, ma appena ci riusciremo torneremo a essere competitivi”.
Gobbin, però, non guarda esclusivamente al risultato. “La Cesana-Sestriere è una manifestazione che porta sulle strade migliaia di appassionati. Per noi pinerolesi è il tempio delle corse automobilistiche che sogniamo di affrontare almeno una volta nella vita e si fa l’impossibile per riuscirci” rimarca Gobbin che punta l’attenzione proprio sulla festa vissuta nei due giorni della gara. “È stata festa fin dalle verifiche di venerdì pomeriggio, con molti pinerolesi che venivano a salutarmi e gli appassionati di Abarth che venivano a osservare la vettura, unica 124 Abarth presente sia fra le moderne sia fra le storiche. Abbiamo fatto gruppo con gli altri piloti pinerolesi e all’arrivo ci siamo seduti tutti insieme sulle panche del ristorante di piazzale Fraiteve, commentando la gara e bevendo qualcosa insieme. Nello spirito delle gare come ai vecchi tempi, che solo la magia della Cesana-Sestriere sa ricreare”.
La stagione 2023 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).
c.s.