Home Idea Sport Motori Team Go Eleven e Philipp Oettl sul difficile tracciato di Imola

Team Go Eleven e Philipp Oettl sul difficile tracciato di Imola

0
1

Una parola per descrivere Imola? Difficile. I primi giri sul tracciato del Santerno hanno lasciato Philipp a bocca aperta; davvero spettacolare e complicato interpretare le curve cieche. Come per stessa ammissione del pilota tedesco, qui il “timing” con il quale impostare le linee è fondamentale. Dopo una prima sessione complicata, Oettl ha saputo migliorare i suoi riferimenti, piazzandosi a ridosso della Top Ten. Ieri è servito per interpretare la pista, da oggi sarà fondamentale cercare il tempo.

Nelle prime prove libere Philipp effettuato un long run ad inizio sessione per prendere confidenza con il tracciato. Seguendo alcuni piloti è riuscito a migliorare, dimostrando però qualche difficoltà nel secondo settore e nell’ultima variante. Poche modifiche richieste, la pista di Imola ha veramente poco grip ed il caldo la ha resa ancora più scivolosa. Posizione fuori dai quindici, per un turno davvero arduo, in cui il pilota tedesco ha impiegato più di qualche passaggio per capire il layout.

Free Practice 1:
P 1 T. Razgatlioglu 1.47.661
P 2 J. Rea + 0.003
P 3 A. Bautista + 0.030

P 19 P. Oettl + 2.011

Decisamente meglio la seconda sessione; pista oltre i cinquanta gradi di asfalto, Oettl si è subito migliorato scendendo sul 49 basso. Da dire che oggi la pista era molto più lenta rispetto al 2019, a causa delle elevate temperature. Tre bandiere rosse hanno interrotto il turno, quindi non si è riuscito a mostrare un vero e proprio passo gara sulla lunga distanza. Nel finale Philipp ha saputo ancora migliorare, restando a ridosso della Top Ten, ma il gap dal decimo posto è piuttosto alto, intorno ai sette decimi. Sicuramente oggi, dopo un’intera giornata, per tutti i rookie di Imola le cose saranno decisamente più semplici e si vedranno i reali valori in pista.

Free Practice 2:
P 1 M. Rinaldi 1.47.128
P 2 A. Lowes + 0.151
P 3 G. Gerloff + 0.326

P 13 P. Oettl + 1.558

Philipp Oettl (Rider):
“Non sono scontento della giornata di oggi; dalle FP 1 alle FP 2abbiamo fatto un bello step avanti, ed abbiamo trovato la giusta via. Controllerò tutti i dati, perché penso di avere alcune aree in cui migliorare la mia guida. Imola è un circuito molto complicato, nei primi giri era difficile capire dove erano le curve. Penso che qui sia importante guidare dolce, ma ci sono anche molte staccate violente, il timing è fondamentale per fare un giro ottimo!”