Team Go Eleven: problema tecnico, zero punti in Gara-1 ad Imola

0
1

Ancora una volta, dopo Donington, il Sabato non sorride al Team Go Eleven. Prima una caduta sfortunata in Superpole dovuta ad un’incomprensione con un altro pilota, poi Gara 1 terminata dopo pochissimi giri. Un periodo non proprio fortunato, che dovrà svoltare già da domenica.

Nelle FP 3 Philipp ha effettuato una comparativa tra le mescole posteriori; prima ha valutato l’usura della gomma da qualifica in ottica Superpole Race, poi la B800, in vista di Gara 1. Le temperature più fresche e soprattutto una gomma forse non perfetta non hanno permesso un vero e proprio time attack. Utili comunque i dati raccolti per il proseguo del weekend.

Free Practice 3:
P 1 M. Rinaldi 1.46.389
P 2 A. Bautista + 0.073
P 3 S. Redding + 0.312

P 18 P. Oettl + 1.644

In qualifica, ancora una volta, succede praticamente di tutto; Oettl al primo giro si trova Ruiu in curva due più lento, cerca di evitarlo all’esterno, ma la pista è finita. caduta ad alta velocità, per fortuna pochi danni alla moto, tanto che il pilota tedesco riesce a ritornare al box. Ottimo il lavoro dei meccanici che in circa 4 minuti lo hanno rimesso in pista. Nell’ultimo giro disponibile riesce a strappare una diciottesima posizione, che salva leggermente la gara. Sicuramente meglio che partire ultimi, ma serve un buona rimonta e tanti sorpassi in gara 1.

Superpole:
P 1 T. Razgatlioglu 1.33.017
P 2 A. Locatelli + 0.058
P 3 A. Bassani + 0.103

P 18 P. Oettl + 1.722

Di gara 1, ancora una volta, è rimasto poco da dire. Dopo soli sei giri, quando il tedesco numero 5 si trovava il lotta con Gardner, un problema tecnico lo ha costretto ai box. Ritiro e davvero tanta delusione per tutto il Team. Peccato anche non aver potuto vedere il passo gara ed aver raccolto poche informazioni per la Domenica.

Race 1:
P 1 A. Bautista 34’10.316
P 2 T. Razgatlioglu + 3.672
P 3 J. Rea + 7.847

DNF P. Oettl

Il bello della Superbike è che la Domenica permette di cancellare il Sabato, fornendo due nuove opportunità; due gare, servirà trovare un buon set-up per cercare di recuperare quante più posizioni possibile domenica.

Philipp Oettl (Rider):
“E’ veramente stata una giornata storta per noi! In Superpole sono caduto in seguito ad un’incomprensione con un altro pilota, e l’impatto è stato forte. La moto comunque era abbastanza a posto, ed i miei meccanici hanno fatto un lavoro incredibile per permettermi di fare un giro. Sono partito dalla diciottesima piazza, non era il nostro obiettivo, ma qualche fila meglio di ultimo. In Gara 1 siamo stati di nuovo molto sfortunati, problema al motore e gara finita al sesto giro. In queste ultime gare le cose non stanno andando come vorrebbero, penso che abbiamo il passo per lottare per la Top Ten, ma tutte le volte succede qualcosa di esterno a noi. Abbiamo due gare domenica, ce la metterò tutta!”

Denis Sacchetti (Team Manager):
“E’ stata davvero una giornata da dimenticare; quest’anno in qualifica la fortuna non gira mai dalla nostra parte, quasi sempre succede qualcosa di esterno che ci penalizza. Philipp ha dovuto evitare un altro pilota, cadendo al primo giro di Superpole. I ragazzi al box hanno fatto un ottimo lavoro a far rientrare Philipp in tempo, ed è riuscito a guadagnare qualche fila. La gara è durata pochissimo, eravamo in lotta a ridosso della Top Ten ed un problema tecnico ci ha escluso. Abbiamo individuato il problema, purtroppo nelle corse capita, per domani sarà risolto, ma siamo davvero dispiaciuti. Philipp si meritava di finire la sua prima gara ad Imola!”