Si svolgerà sabato 22 luglio dalle ore 8, l’11° Giornata Ecologica per la pulizia e la cura dei sentieri del progetto “Sentieri Deserta Langarum” organizzati dall’omonima associazione affiliata con le Acli cuneesi.
La giornata permette di sistemare e accudire i 5 percorsi che legano Arte, Cultura e Devozione contadina alla Natura, nel modo più semplice e genuino, lasciando che colui che percorre tali sentieri, scopra da sé gli angoli più caratteristici, con l’augurio che possa coglierne pienamente le emozioni più profonde.
Il ritrovo è presso la pietra di “Appuntamento nei boschi” a Torresina ed è necessario portare con sé l’attrezzatura necessaria: roncola, falcetto, accetta, rastrello… A tutti i partecipanti sarà poi offerto il pranzo ecologico. Necessario dare la propria disponibilità entro giovedì 20 luglio chiamando gli organizzatori al numero 340.4033702 oppure via mail a info@desertalangarum.org.
L’associazione dal 1980 promuove svariate iniziative ed attrattive culturali e sportive, tra le quali una rete di sentieri adatti al trekking, a passeggiate a cavallo o in mountain bike, con uno sviluppo di oltre 30km tra i Comuni di Torresina ed Igliano nel cuore della Langa. Percorrendo una natura selvaggia, attraverso il penetrante silenzio dei boschi ed il maestoso colpo d’occhio sulla pianura coronata dalle Alpi, si scoprono luoghi che appartengono ad un passato che si credeva perduto per sempre.