Home Articoli Rivista Idea Concorso enologico cavalieri di san michele, vince giacomo barbero

Concorso enologico cavalieri di san michele, vince giacomo barbero

0
1

Si è rinnovata per la ventitreesima volta questa competizione che l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero propone alle aziende vinicole nostrane allo scopo di sostenere e valorizzare sempre più la produzione del vino, eccellenza del nostro territorio, fulcro notevole della sua economia. Per gli stessi produttori si tratta di una non trascurabile occasione con lo scopo di ottenere una valutazione dei propri vini espressa da una commissione di indubbio livello di competenza, stimolo perciò per chi produce e anche orientamento per chi acquista.
Centottanta campioni di vino presentati da trentacinque ditte hanno impegnato per tre intensi giorni la commissione di degustazione presieduta dal cavaliere Massimo Marescotto, enologo, maestro assaggiatore dell’Onav, affiancato da enologi ed esperti assaggiatori. A conclusione dei lavori, l’intera giuria ed il Gran Maestro Carlo Rista han­no espresso un compiaciuto giudizio globale per l’ottimo livello qualitativo dei prodotti che, a detta di Marescotto, «migliora di anno in anno, avendo raggiunto anche molti livelli di eccellenza».
La solenne premiazione avverrà a Canale il prossimo 8 dicembre 2023 presso l’ex chiesa di San Giovanni dove ogni ditta riceverà il dovuto riconoscimento e verrà acclamato “Vignaiolo dell’anno” il giovane e dinamico produttore Giacomo Barbero (in foto) di Canale che ha conseguito le prestigiose quattro ruote d’oro per l’eccellenza dei vini presentati.
L’elenco delle altre ditte che hanno tutte meritato le tre ruote d’oro, sarà reso pubblico alla data suindicata. (dmf)