I colori delle emozioni tra paesaggio e sole

Itinerari imperdibili dove natura e uomo hanno fatto pace e convivono tra cielo e mare

0
2

L’Imperiese così come la Costa Az­zur­­ra regala mare e centinaia di posti lungo la co­sta dove è possibile stendere un asciugamano o no­leggiare una sedia a sdraio e rilassarsi.
Luoghi nascosti dove gli intenditori vanno per ritrovare pace in paesaggi spettacolari e acqua pulita e calma. Aree, paradisi dove natura e uomo hanno fatto pace e convivono nell’azzurro sospeso tra cielo e acqua. Quel mare, così come il paesaggio che in questo lembo di costa, baciata sempre dal sole, accontenta tutte le fantasie, anche quelle dei più sportivi che oltre al relax cercano nell’attività fisica ristoro anche per le mente.
Ed ecco allora che, abbandonando per qualche ora la costa, è piacevole concedersi una passeggiata tra gli ulivi e la macchia mediterranea e poi su strada asfaltata in direzione di Terre Bianche, territorio principe per la coltivazione della vite che dà origine alla rinomata D.O.C. del Rossese di Dolceacqua. La zona è chiamata proprio in questo modo proprio perché qui si trova un tipo particolare di argilla famosa per fenomeni erosivi detti calanchi, nelle vicinanze si scorgono fortificazioni militari e resti di primitivi castellari.
Partendo invece da Ventimiglia, vale la pena, provare questo panoramico percorso: raggiungere a piedi Latte, abbandonare la strada principale per attraversare il quartiere con molte ville e giardini segreti costieri. Si arriva ben presto ad attraversare i famosi giardini di Villa Hanbury per poi raggiungere le cale ghiaiose e le coste alte dei Sassi Rossi di Grimaldi. Chi però non resiste alla tentazione del mare sappia che tutti i week end (sa­bato e domenica) dei mesi luglio, agosto e settembre, l’Asd Pia­ne­ta Blu di Venti­miglia in collaborazione con i Giar­dini Bo­tanici Han­­­bury e la Coop Omnia, organizza tour guidati in canoa e snorkeling con partenza direttamente dai Giardini. Un’e­scur­sio­ne adatta a tutta la famiglia, che conduce alla scoperta dei bellissimi fondali dell’a­­­rea di tutela ma­rina Ca­po Mortola con pinne e maschera.
Poche centinaia di me­tri ed è Francia…