La lista delle cose da NON FARE, cioè IMPARA A DIRE DI NO!
Ed impara a quali cose ed a chi dire di no. La lista delle cose da NON fare (not-to-do-list) è spesso più importante delle cose da fare (to do list), anche perché ti manca il tempo per “dire sì a tutti”, abitudini buone e cattive, persone che ti “danno la carica”, persone che “ti smontano”, notiziari TV e Netflix, un buon libro di crescita personale, e via dicendo: devi per forza fare una scelta, ed il tuo successo dipende da questo tipo di scelta, che ti mette a disposizione più tempo.
C’è una frase di un famoso formatore e businessman americano che dice, prendendo spunto dalla Bibbia, “SI ti ha portato fuori dall’Egitto, NO ti porterà alla Terra Promessa” cioè: se dire di sì ad abitudini e credenze sbagliate, od a persone che hai frequentato che non hanno creduto in te e non ti sostengono, ti ha portato fin qui, alla tua situazione attuale che non ti piace, il dire di no a quelle abitudini, cose e persone sbagliate ti porterà ad un nuovo livello, ad una nuova e molto migliore versione di Te. E questa è la cosa più importante, il segreto della felicità, crescere e progredire sempre, giorno dopo giorno.
E per iniziare, dire di no alla troppa TV, soprattutto ai telegiornali, che ci hanno lavato il cervello in questi ultimi anni con notizie false e sempre più tristi, potrebbe essere straordinario per un nuovo livello di tranquillità e sicurezza in tè stessa/o, quella che gli americani chiamano “confidence”, fiducia, fiducia in te, nelle cose che fai e nel tuo potenziale soprattutto, in quello che puoi diventare se ci credi, ed agisci con determinazione.
Noto che sempre più persone, moltissimi miei Pazienti me lo confermano tutti i giorni, fanno come me: da molti anni non guardo più la TV, le news soprattutto, solo qualche film quando ci sono un po’ costretto per stare vicino alla mia compagna: e pensa al tempo che non ho buttato via nel leggere i giornali, per sapere poi sempre le stesse notizie, per di più quasi sempre di parte, sicuramente negative, tristi, (se non è una brutta notizia non vende!).
Ecco allora un consiglio: prova a non guardare la TV, o per lo meno evita i TG come la peste, per 15 giorni, o meglio per un mese, e poi condividi le tue sensazioni con la nostra e Tua Community su Facebook Italiani sorridenti.
Un abbraccio da Enrico e tutto lo staff RIVAROSSATEAM.
Le abitudini sbagliate per la salute della bocca
Saper dire no è molto utile e positivo anche per quanto riguarda la salute.
Se hai gravi problemi di salute dentale, di carie e dolori ai denti, probabilmente hai detto Sì a delle abitudini alimentari sbagliate, ai dolci la sera prima di andare a nanna, senza lavarti i denti per esempio.
Inizia a dire NO ai troppi cibi zuccherati, alle bevande come la Coca Cola, che provoca addirittura carie in posizioni tipiche, a dire di no alla pigrizia che alla sera, quando sei stanco, ti fa dire “I denti me li lavo domattina, ora sono troppo stanco!”: devi invece lavarli benissimo tre volte al giorno, spazzolarli attentamente e con la tecnica giusta soprattutto la sera, è fondamentale per proteggerli dalla carie!
Se ci pensi bene (pensare bene PRIMA di agire, è importante in ogni azione che fai) se non spazzoli ben bene i denti prima di andare a dormire, i residui di cibo rimangono sui denti e tra i denti per tutta la notte, 7-8 ore di continuo, ed i batteri hanno tutto il tempo di aggredire con i loro acidi lo smalto dentale, pian piano notte dopo notte, fino a bucarlo… e poi di lì l’attacco dei batteri al dente diventa una “operazione anti sorriso” tutta in discesa! E ci allontana sempre più dal nostro obiettivo, che è vivere coi tuoi denti naturali sani per tutta la vita.
Dì di NO al fumo! Perché? Ne parliamo un’altra volta. E ricorda, agire e svegliarsi è l’unico modo per realizzare i tuoi sogni, i tuoi desideri: iniziare è fondamentale come lo è uscire di casa per fare un bel viaggio.
Con gli auguri miei e del Team Smile, Italy!
Enrico Rivarossa