L’allenatore della Nazionale Italiana Maschile Senior di Hockey su prato, Gilles Van Hesteren, ha reso nota la lista dei 18 atleti che parteciperanno al Championship II che si svolgerà a Dublino da domenica 23 a sabato 29 luglio. La formula del torneo prevede lo svolgimento di una prima fase a gironi (con gare da domenica 23 a mercoledì 26), giovedì 27 giorno di riposo per tutti, venerdì 28 e sabato 29 semifinali, finali e sfide piazzamento.
Le squadre partecipanti (in ordine di ranking mondiale) sono Irlanda (13), Scozia (20), Italia (26), Ucraina (31), Repubblica Ceca (32), Svizzera (36), Turchia (39), Portogallo (42). Nella fase a gironi gli azzurri incontreranno Scozia, Svizzera e Turchia.
Tutte le squadre partecipanti al Championship II sono ammesse di diritto al torneo di qualificazione al Championship di Pool A 2025, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2024; insieme a loro le ultime due classificate della Pool A di Monchengladbach di quest’anno e le prime quattro classificate del Championship III di Skierniewice, in Polonia. Le squadre verranno distribuite in due diversi tornei di qualificazione e solo le due vincitrici otterranno l’ammissione alla Pool A 2025. Stessa formula è adottata per la Femminile. Le prime due classificate al termine del Championship II di Dublino ottengono altresì il pass per i tornei di qualificazione olimpica; è esclusa la Scozia, che ai Giochi Olimpici partecipa sotto le insegne della Gran Bretagna.
Tutte le partite di Dublino saranno visibili su eurohockeytv e possono essere seguite live anche su TMS. Queste le partite dell’Italia della fase a gironi (ore italiane).
Domenica 23 luglio (h. 12:15): ITALIA-Turchia
Lunedì 24 luglio (h. 18:30): ITALIA-Scozia
Mercoledì 26 luglio (h. 15:45): ITALIA-Svizzera
Le semifinali si giocano alle 15:45 e alle 18 di venerdì 28; la finale per il titolo di campione è schedulata alle 17:00 di sabato 29.
ATLETI E STAFF TECNICO PER IL CHAMPIONSHIP II DI DUBLINO
PORTIERI: Andrea Dell’Anno – Francesco Mitrotta
DIFENSORI: Geronimo Clement – Thomas Keenan – Valeriano Mardones – Manuel Mondo – Alberto Ughetto – Luca Valentino
CENTROCAMPISTI: Mattia Amorosini – Davide Arosio – Claudio Brocco – Giacomo Fiorani – Marco Moretto – Juan Antonio Munafo’ Horta
ATTACCANTI: Felix Dionisi Vici – Davide Giuliani – Franco Harte – Francois Sior
STAFF TECNICO
Team Manager: Chiara Tiddi
Allenatore: Gilles Van Hesteren
Vice Allenatore: Priyesh Bhana (capitano HC Bra ndr)
Assistente: Wouter Van Der Kloet
Video Operatore: Stefano Tocco
Medico: Margarida Gorjao
Fisioterapista: Antonio Proietti
cs