A Bruxelles si è svolta nei giorni scorsi una riunione del Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese), l’organo consultivo che rappresenta le organizzazioni della società civile nell’Unione Europea. Nell’occasione era presente una delegazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia – della provincia di Cuneo: in prima fila c’era anche Confcommercio Ascom Bra, l’associazione che riunisce le imprese del commercio, del turismo e dei servizi della città di Bra e del suo territorio. Assieme al presidente provinciale uscente Luca Chiapella, c’erano Mattia Germone, presidente Ascom Monregalese, Agostino Gribaudo e Giulio Giletta, vicepresidente vicario e direttore Ascom Savigliano e appunto Luigi Barbero, direttore Ascom Bra.
Si è discusso, tra le altre cose, delle opportunità offerte dai fondi strutturali europei 2021-2027, gli strumenti finanziari che sostengono lo sviluppo economico, sociale e territoriale dei paesi membri. In particolare, si è approfondito il tema di come accedere ai fondi, come progettare e rendicontare le spese, quali sono i settori prioritari e le buone pratiche da seguire.
Confcommercio Europa, federazione europea delle associazioni nazionali di Confcommercio, ha presentato nell’occasione due volumi dedicati ai fondi strutturali: “Fondi strutturali europei 2021-2027: guida alla progettazione ed alla rendicontazione delle spese” Ed. Maggioli e “European structural funds 2021-2027: guide to the planning and reporting of expenditure” Ed. Efesto. Si tratta di due manuali pratici e aggiornati che forniscono informazioni utili e consigli operativi per i beneficiari dei fondi. Il primo volume è firmato da Mauro Cappello assieme a Luigi Patricelli. Nell’occasione l’autore ha dialogato con Alberto Marchiori, componente titolare dell’European Economic and Social Committee (Eesc) per Confcommercio, alla presenza di Flavio Burlizzi, coordinatore di Unioncamere Europa e titolare dei rapporti con Eurochambres e Sistemi camerali Ue e Internazionalizzazione. L’associazione ritiene i fondi strutturali una grande opportunità per lo sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi in Europa e per la coesione sociale ed economica tra i paesi membri.
Da Bruxelles a Sanremo: il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Salsiccia di Bra – attivamente promosso da Ascom Bra – è stato rappresentato dalla giornalista e divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa (Fata Zucchina) al “Royal Summer Cocktail Party”, attesissimo appuntamento ideato dal Royal Hotel. Tappeto rosso per una delle icone più ricercate del patrimonio agroalimentare piemontese, la salsiccia di Bra. Con la semplicità di un crostino di pane ricoperto di velluto di salsiccia, la regina della gastronomia braidese ha regalato il suo “effetto royal” all’aperitivo gourmet, incastonata in uno stiloso banqueting di tendenza ed eccellenza.
Ascom Bra a Bruxelles con il team cuneese
Intanto “Fata Zucchina” ha presentato la salsiccia di Bra al Royal Summer Cocktail Party di Sanremo