Deejay in piazza musica e parole per Antonella Levi

Lo show di Radio Alba nel segno di un’indimenticabile protagonista. Sabato si fa festa: IDEA media partner

0
1

Sarà un’edizione nel segno di Antonella Levi. «Tra le altre cose – ci spiega An­drea Vico, ideatore e curatore del Radio Alba Festival – non a caso quest’anno è intitolato a lei il Premio Alberto Levi, con l’obiettivo di sostenere e magari far sbocciare un giovane artista del territorio». Pre­mio che tra l’altro quest’anno prevede un compenso economico per il vincitore (500 euro), a conferma della concretezza del progetto che viene portato avanti. Con una dedica speciale e condivisa per Anto­nella, la direttrice artistica scomparsa lo scorso 17 di­cembre, da sempre innamorata della sua radio e voce dei notiziari fino al 1998. Una donna di cultura, elegante che idealmente continua a guidare l’attività della radio con il suo esempio di unione e collaborazione.
L’appuntamento con il festival – che vede il settimanale IDEA e IDEAWEBTV.IT nel ruolo di media partner – è fissato per sabato 29 luglio in Piazza del Duomo. Alle 20 il Premio Antonella Levi sarà consegnato al vincitore (un giovane artista del territorio) dall’editore Claudio Rosso do­po un momento di ricordo dei collaboratori della radio na­ta nel 1976, una delle pri­me emittenti libere d’Ita­lia. L’evento si svolge nel cuore della città, «proprio dove An­tonella fece la sua ultima apparizione in pubblico – ricorda ancora Vico -, da lì a due mesi ci avrebbe lasciato».
Ora l’obiettivo di questo evento ormai tradizionale per Alba (siamo alla settima edizione) è di «portare la radio in piazza e dare spazio sul palco ad artisti locali che possono suonare la loro musica assieme a personaggi nazionali», spiega ancora Vico che ci tiene a sottolineare il carattere promozionale dell’evento, una vetrina che, edizione do­po edizione, sta diventando sempre più qualificata. Pro­prio a proposito di giovani artisti emergenti legati al territorio, è stata di fondamentale importanza l’integrazione nel periodo antecedente il festival del “Progetto giovani”, progetto che insieme alla piattaforma “Open Stage” ha visto la selezione di giovani talenti che nel weekend del 7/8/9 luglio si sono esibiti per le vie del centro storico di Alba davanti al Caffè Cavour.
Quest’anno l’ospite di prestigio sarà Dj Aladyn di Radio Deejay, il re dei “mashup” e campione di “Dmc”. È stato, nella sua ricca carriera, official Dj del tour Capo Horn di Jovanotti e, in oltre vent’anni di avventura artistica, si è imposto come uno dei maggiori performer a livello italiano e internazionale. Lo spettacolo “Summer Camp” fonde mille generi musicali e mondi visivi di ieri e di oggi: un’esperienza audiovisiva senza pari, un appuntamento imperdibile per il Radio Alba Festival. Il risultato di una lun­ga collaborazione, un “up­grade” che porterà sul palco di Radio Alba, appunto la se­guitissima “Summer Camp”.
Per il resto, il programma di sabato prevede, prima del momento del ricordo, alle 19.30 il dj set di Dj Edward e Dj Branxil-signa dell’Associa­zione Be Street, che da anni collabora con l’emittente al­bese attraverso il programma RapDZona. Alle 20.30 si prosegue con l’intervista agli ospiti speciali di questa edizione, Dj Aladyn e Francesco Quarna (quest’ultimo anche esperto di vini) e alle 21 via alla sfilata per l’elezione della testimonial 2023 di Radio Alba, che sarà anche la protagonista delle prossime campagne pubblicitarie realizzate dall’emittente. Una sfilata intervallata dall’esibizione di artisti indipendenti del territorio. Da sottolineare che le aspiranti testimonial sfileranno indossando i costumi di Luci e Ombre, gli abiti da sera di Sete di Jaipur, i profumi di Betty Style e le acconciature a cura di Shampoomania, e sa­ranno inoltre accompagnate dalle note di Gillet, Feel e Poly. Alle 22.30 gran finale con il Summer Camp di Dj Aladyn e Francesco Quarna, show musicale assolutamente speciale che farà ballare tutta piazza Risorgimento. «Il Festival è un momento di contatto diretto tra la Radio che vive negli storici studi di corso Europa ed il pubblico che anima la piazza, che per la prima volta sarà la più rappresentativa della città: piazza Risorgimento, piazza Duomo per gli albesi, fulcro della vita amministrativa albese. Il fe­stival è ormai un appuntamento tradizionale dell’estate di Langhe e Roero e siamo fieri del successo che riscuote ogni anno», ha commentato l’editore Claudio Rosso.
L’appuntamento, organizzato con il patrocinio della città di Alba e in collaborazione con l’Associazione Be Street, è realizzato con il principale sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Banca d’Alba e Alba Open Culture. Gli altri partner della manifestazione sono: Boffa Elettro­domestici, Piscine Aquaform, Fia Sistem, Gruppo Montello, Ristorante Pizzeria Agli Ar­chi, Az Mobili&Design, Caffè Rossetti, Tecnocemen­tedil, Gallerie Big, Ncc Squil­lari, Colab, Caffè Rossini, Rps Si­stemi di sicurezza dal 1979, Tosa Group, Ottica Si­pario, Zoolandia, Tesi Square -Di­gital Innovation Gate 421, Alla corte del Pane, Luci e Om­­bre intimo uomo e donna, Betti Style, Shampomania di Cinzia Magliano, Sete di Jaip­ur, Audi Zentrum, Alba Solar e Consorzio per la Tutela dell’Asti. I media partner della manifestazione, co­me detto oltre a IDEA, sono Gazzetta d’Alba, Telecupole e La nuova Provincia.
E adesso non resta che alzare il volume per il Radio Alba Festival!