La presenza del Gruppo Ferrero nel mondo del “quick service restaurant” si rafforza con Nutella: dopo l’attivazione della partnership con McDonald’s e con La Piadineria nel 2017, ora è la volta di Kfc e Burger King che hanno inserito alcuni nuovi gelati con “topping” (guarnizione) Nutella nei loro menù. La scelta di presidiare il mercato Ooh (Out of Home, ossia quello dei consumatori che si trovano fuori casa) e, nello specifico, il “quick service restaurant”, nasce dalla possibilità offerta da tale canale di mettere in contatto i consumatori con il brand in modo indiretto ma informale. Nonostante una crescita della spesa con un giro d’affari di 66 miliardi di euro e un recupero parziale rispetto ai livelli pre-pandemia, i consumatori Ooh sono diventati più selettivi e preferiscono esperienze di valore, anche a fronte di una riduzione delle visite. I dati evidenziano, nello specifico, un trend volto alla “snackizzazione” dei pasti, al delivery e al take away. Si tratta di tre elementi che stanno cambiando radicalmente il ruolo del dessert, che non è più solo un elemento per la fine del pasto, ma anche un elemento trainante di traffico in occasione della colazione (presidiata dal Gruppo con l’offerta di “pastries” con Nutella nei punti vendita McDonald’s) e della pausa pomeridiana, dove si inserisce l’offerta ice-cream con Nutella in partnership con Kfc e Burger King. Gabriele Primavera, direttore vendite Canale Ooh Ferrero, ha così commentato la nuova partnership: «Il cambiamento della percezione e delle modalità di consumo del dessert ci ha spinti ad essere presenti su questo mercato accanto ai partner più strategici e penetranti che riescono a coprire le diverse modalità di consumo richieste oggi: “on promise”, “on the go”, “take away” e “home delivery”. Nutella, inoltre, conferma di essere il prodotto più idoneo per entrare a far parte dell’offerta del canale grazie alla sua versatilità nei vari momenti di consumo». Come detto, il Gruppo Ferrero presidia, nel canale Ooh, diversi momenti di consumo, dalla colazione al dessert, fino alla pausa golosa, con l’inserimento del “topping” Nutella sulla gamma di gelati di Kfc e Burger King. Da Kfc si può gustare il Kream Ball con Nutella, mixando soffice gelato, wafer e “topping” Nutella. Mentre, per quanto riguarda Burger King, arriva in Italia il King Fusion con Nutella: cremoso gelato, una pioggia di crumble, la cui ricetta è realizzata in esclusiva per King Fusion, e un “topping” Nutella. I piani di sviluppo della Ferrero nei canali Ooh e, in particolare, nel “quick service restaurant” sono in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel “food service frozen pastry e bakery”.
Successo pure per i gelati: freschezza e gusti inconfondibili per grandi e piccini
L’estate è all’insegna del gusto con le specialità Ferrero. I gelati del colosso dolciario albese hanno ampliato la propria gamma di stecchi con cinque novità ricche di dolcezza che portano a tredici le referenze della linea. Chiunque ami le specialità dell’azienda leader nel settore dolciario troverà, in questi nuovi prodotti, eccellenti e variegate soluzioni per soddisfare il proprio palato. Mentre Ferrero Rocher White e Ferrero Rondnoir costituiscono un’alternativa per chi non può fare a meno delle deliziose praline, che nella stagione più calda vengono ritirate da tutti i punti vendita, Kinder Chocolate Ice Cream regalerà sorrisi ai bambini, richiamando il sapore del Kinder Cioccolato. Chi desidera invece vivere una tripla innovativa esperienza di gusto, troverà il “must have” della propria estate nei nuovi Ferrero Rocher Triple Experience e Raffaello Triple Experience.
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo