Home Articoli Rivista Idea Ferrero: nuovi progetti per crescere ancora

Ferrero: nuovi progetti per crescere ancora

Le strategie del colosso dolciario

0
1

La presenza del Grup­po Ferrero nel mon­do del “quick service restaurant” si rafforza con Nutella: dopo l’attivazione della partnership con Mc­Donald’s e con La Piadi­ne­ria nel 2017, ora è la volta di Kfc e Burger King che hanno inserito alcuni nuovi gelati con “topping” (guarnizione) Nutella nei loro menù. La scelta di presidiare il mercato Ooh (Out of Ho­me, ossia quello dei consumatori che si trovano fuori ca­sa) e, nello specifico, il “quick service restaurant”, nasce dal­la possibilità offerta da tale ca­nale di mettere in contatto i consumatori con il brand in modo indiretto ma informale. Nonostante una crescita della spesa con un giro d’affari di 66 miliardi di euro e un recupero parziale rispetto ai livelli pre-pandemia, i consumatori Ooh sono diventati più selettivi e preferiscono esperienze di valore, anche a fronte di una riduzione delle visite. I da­ti evidenziano, nello specifico, un trend volto alla “snackizzazione” dei pasti, al delivery e al take away. Si tratta di tre elementi che stanno cam­biando radicalmente il ruo­lo del dessert, che non è più solo un elemento per la fine del pasto, ma anche un elemento trainante di traffico in occasione della co­lazione (presidiata dal Grup­po con l’offerta di “pastries” con Nu­tella nei punti vendita Mc­Do­nal­d’s) e della pausa pomeridiana, dove si inserisce l’offerta ice-cream con Nutella in partnership con Kfc e Burger King. Gabriele Primavera, di­rettore vendite Canale Ooh Ferrero, ha così commentato la nuova partnership: «Il cambiamento della percezione e delle modalità di consumo del dessert ci ha spinti ad es­sere presenti su questo mercato accanto ai partner più strategici e penetranti che riescono a coprire le diverse mo­dalità di consumo richieste oggi: “on promise”, “on the go”, “take away” e “home de­livery”. Nutella, inoltre, conferma di essere il prodotto più idoneo per entrare a far parte dell’offerta del canale grazie alla sua versatilità nei vari momenti di consumo». Come detto, il Grup­po Ferrero presidia, nel canale Ooh, diversi momenti di consumo, dalla colazione al dessert, fino alla pausa golosa, con l’inserimento del “topping” Nutella sulla gamma di gelati di Kfc e Bur­ger King. Da Kfc si può gustare il Kream Ball con Nutella, mixando soffice gelato, wafer e “topping” Nu­tella. Mentre, per quanto riguarda Burger King, arriva in Italia il King Fusion con Nu­tella: cremoso gelato, una pioggia di crumble, la cui ricetta è realizzata in esclusiva per King Fusion, e un “topping” Nutella. I piani di sviluppo della Ferrero nei canali Ooh e, in particolare, nel “quick service restaurant” so­no in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel “food service frozen pastry e bakery”.

Successo pure per i gelati: freschezza e gusti inconfondibili per grandi e piccini

L’estate è all’insegna del gusto con le specialità Fer­rero. I gelati del colosso dolciario albese hanno ampliato la propria gamma di stecchi con cinque novità ricche di dolcezza che portano a tredici le referenze della linea. Chiunque ami le specialità dell’azienda leader nel settore dolciario troverà, in questi nuovi prodotti, eccellenti e variegate soluzioni per soddisfare il proprio palato. Mentre Ferrero Rocher White e Ferrero Rondnoir costituiscono un’alternativa per chi non può fare a meno delle deliziose praline, che nella stagione più calda vengono ritirate da tutti i punti vendita, Kinder Chocolate Ice Cream regalerà sorrisi ai bambini, richiamando il sapore del Kinder Cioccolato. Chi de­sidera invece vivere una tripla innovativa esperienza di gusto, troverà il “must have” della propria estate nei nuovi Ferrero Rocher Triple Experience e Raffaello Triple Experience.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo