Giovedì 20 luglio è stata ufficializzata l’inaugurazione dell’Ufficio Turistico di Frabosa Soprana, la cui gestione è stata recentemente affidata dal Comune all’Atl del Cuneese.
Iole Caramello, sindaco di Frabosa Soprana ha espresso, per l’occasione, grande soddisfazione: «Abbiamo bisogno di un ente come l’Atl per promuoverci al meglio. Frabosa è un paese turistico di vecchia data, luogo di villeggiatura, che ha ora bisogno di una valorizzazione turistica più mirata e dinamica».
Per il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi: «Si tratta di un progetto importante, nato 4 anni fa, che oggi conta 12 uffici turistici e punti informativi gestiti dall’Atl del Cuneese: una rete di servizi professionali di accoglienza, ma anche di valorizzazione e di promozione turistica per l’intero territorio».
Per il vicepresidente dell’Atl del Cuneese, Rocco Pulitanò: «L’Ufficio Turistico di Frabosa Soprana è la risposta ad un’istanza del territorio: una proposta concreta che aiuterà il Cuneese ad emergere in termini turistici».
Presente all’inaugurazione anche il consigliere regionale Paolo Bongioanni: «Frabosa è sempre stata una roccaforte del turismo di villeggiatura: ora è necessario aprirsi al mondo dell’outdoor andando a consolidare un sistema sinergico di accoglienza e promozione turistica».
Secondo Adriano Bertolino, presidente Unione Montana Mondolé: «Si tratta di un modo concreto per rafforzare le sinergie sul territorio e rispondere con professionalità alle esigenze dei turisti che frequentano assiduamente le nostre montagne sia nella stagione estiva che in quella invernale».
Il direttore dell’Atl del Cuneese, Daniela Salvestrin commenta: «L’Ufficio di Frabosa Soprana lavorerà in stretta collaborazione con la sede centrale dell’Atl del Cuneese, condividendo strumenti, know-how e modalità operative per un’accoglienza sempre più al passo con le esperienze dei turisti».
L’ufficio turistico di Frabosa Soprana si trova nella piazza del Municipio, nel cuore del borgo, per consigliare agli utenti le migliori opportunità di visita, attività outdoor e svago del territorio frabosano.
La variegata offerta stagionale spazia dalle attività invernali sulla neve, alle escursioni bike & trek e alle visite ad alcune delle più importanti grotte turistiche italiane, come la Grotta di Bossea.
Informazioni:
UFFICIO TURISTICO DI FRABOSA SOPRANA
Piazza del Municipio, 2 – Frabosa Soprana
Tel.: 0174- 244 010
E-mail: iatfrabosasoprana@ visitcuneese.it
Sci, tradizione e gusto per una vacanza perfetta!
Frabosa Soprana è una rinomata stazione di villeggiatura frequentata sin dalla fine dell’800. Insieme alle altre località del comprensorio sciistico del Mondolè, conta 100 km di piste e 30 impianti di risalita all’avanguardia. Frabosa è anche un’avventura alla scoperta di grotte sotterranee e della tradizione occitana del “Kyé”.
Frabosa Soprana vi aspetta per impagabili giornate sugli sci o snowboard, oppure per affrontare avventure di scialpinismo, sempre accompagnati dallo sguardo del maestoso Monte Moro e del Malanotte. Con Prato Nevoso e Artesina, Frabosa fa parte del comprensorio sciistico del Mondolè, che conta un totale di 100 km di piste e 30 impianti di risalita all’avanguardia.
Anche in estate Frabosa Soprana è un paradiso per il divertimento outdoor: escursioni a piedi o in mountain bike, equitazione, pesca sono solo alcune tra le possibili attività ed è perfino possibile affrontare un’arrampicata sulla spettacolare Falesia dei Quarzini.
Questa è anche l’area più orientale del territorio occitano, come dimostrato dalla presenza dell’antico dialetto “Kyé”, parlato ormai in poche circoscritte aree delle vallate monregalesi. Questo legame con la tradizione è ben testimoniato da alcune peculiarità ancora presenti e vitali, come la costruzione delle case a tetto “racchiuso”, ben visibile in alcune frazioni, o la produzione del particolare coltello “Frabusan”, che continua sin dalla fine del XVIII secolo. La storia locale è ben narrata e approfondita nel Museo Etnografico di Fontane, frazione in cui si trova anche la panoramica Big Bench, una delle panchine giganti di Chris Bangle.
C’è tutto un mondo da scoprire anche nel suo sottosuolo. La Grotta di Bossea, tra le più belle e importanti grotte turistiche italiane, visitabile tutto l’anno con tour guidati, è imponente e spettacolare, con maestosi ambienti, corsi d’acqua, un’alta cascata e anche lo scheletro dell’ormai estinto Ursus spelaeus, l’orso delle caverne. Inoltre, l’Ecomuseo del Marmo, dedicato al “Verzino di Frabosa”, rende omaggio a un materiale utilizzato anche per opere di grande valore artistico, come la Cappella della Sindone di Torino.
Tra le eccellenze gastronomiche è impossibile non citare il Raschera, formaggio DOP da latte vaccino, che nella tipologia “da alpeggio” viene prodotto in pochi comuni, tra i quali proprio quello di Frabosa Soprana.