Home Articoli Rivista Idea Oscar Bielli a Boston per la 105esima convention Lions Club International

Oscar Bielli a Boston per la 105esima convention Lions Club International

«Grazie alla prestigiosa delega ai Rapporti con le Istituzioni Nazionali rafforzerò e intensificherò le collaborazioni, non solo con il territorio»

0
1

Si è tenuta dal 6 al 12 luglio a Boston la 105a Convention di Lions Club Interna­tional. Gran­de e suggestiva la storia di questo evento che, partendo dall’idea del “visionario” Melvin Jones (1879-1961) afferma ancora oggi con incredibile attualità temi al centro dei nostri giorni.
Era in pieno svolgimento la Prima Guerra Mondiale quando Melvin Jones, nel 1917, riunì alcuni Business Club per attivare azioni di solidarietà col motto: “Non si può andare molto lontano finché non si inizia a fare qualche cosa per il prossimo”.
Oggi i Lions sono 1.400.000 in 220 Paesi del mondo.
E dalla convention di Boston è stato lanciato un progetto ambizioso che mira ad arrivare entro il 2027 a 1.500.000 soci per poter servire 1.000.000.000 di persone in difficoltà.

Un’azione mondiale, come aveva preconizzato il lungimirante fondatore, lo dimostrano i vertici eletti a Boston: Patti Hill (Canada), presidente interna­zionale; Fabricio Oliveira (Bra­sile), primo vicepresidente inter­nazionale; A.P. Singh (India), se­condo vicepresidente interna­zio­­nale. Brillante e qualificata, come sempre, la partecipazione italiana guidata dal presidente del Consiglio dei Governatori Eddy Frezza che, nella circostanza ha passato il testimone al suo successore Claudio Sabattini che guiderà il Multidistretto Italia per l’anno sociale 2023/2024.

Avvicendamento anche nel Di­stretto Lions 108Ia3 (Pie­monte-Liguria) che ha visto, come ampiamente preannunciato, l’investitura, at­tra­verso il suggestivo rito dello “strappo”, di Oscar Bielli a Governatore.
Inizia così l’mpegnativo compito del Sindaco Emerito di Canelli che lo porterà a collaborare coi Lions Club di Piemonte e Liguria nelle molteplici iniziative che vanno dall’accresciuta collaborazione con le Comunità del territorio e le Associazione di Vo­lon­tariato, al progetto “Toge­ther for Africa” voluto per coordinare le iniziative Lions e non solo, a favore delle popolazioni africane. Cen­trale anche l’impegno sui temi identitari, lotta alla cecità e sostegno ai non vedenti in particolare, che valse ai Lions l’appellativo di “Cavalieri della luce”. Fiore all’occhiello la scuola di addestramento dei cani guida di Limbiate che ha donato gratuitamente, nei suoi sessant’anni di vita, 2.200 cani a non vedenti.

Inoltre Bielli, come componente del Consiglio dei Governatori, ha ottenuto la prestigiosa delega ai Rapporti con le Istituzioni Nazionali.
Lo slogan del nuovo presidente internazionale Patti Hill è “Cambiamo il Mondo” ben rappresentato anche dal suo logo, e testimoniato dalle sue parole: «Il cambiamento non si verifica improvvisamente, ma attraverso tante piccole scelte. Un singolo atto di servizio può cambiare una vita».