Il primo weekend di agosto torna a Pontechianale un appuntamento attesissimo dai giovani e dagli sportivi, che riprende dopo lo stop imposto dalla pandemia. La 24 ore di sport più alta delle Alpi Cozie, ribattezzata “Wanna play – Tutti in campo” si gioca sabato 5 e domenica 6 agosto, con tre tornei in contemporanea: calcio a 5, green volley e (novità 2023) bocce. I campi sono immersi nella suggestiva cornice del lago, in un contesto unico nel suo genere e gli eventi sportivi sono coordinati dalla Asd Tarantasca Calcio. Ultimi posti al 340-2991320.
A tornare con una formula tutta nuova è il Lake On Music Festival, la quinta edizione della kermesse musicale ideata e diretta da Andrea Caponnetto, in collaborazione con il circuito Movin’ On. Proprio nel quartier generale dello sport di fronte al lago, nei pressi dell’arena-bar (con pasti convenzionati, bibite, patatine e panini) oltre alla serata disco andrà in scena la “Festa Cartoon”, con parata giochi e premi per i travestimenti in stile cartoni animati o cosplay più originali e divertenti. L’invito è a venire vestiti in modo originale e partecipare così più attivamente al colorato spettacolo.
In apertura, già dalle 21, Party Family, con musica e sorprese per i più piccoli, a seguire lo show multi-genere di sette artisti provenienti da tutto il Basso Piemonte: Frio e Di Leo con i loro travolgenti ritmi latini, la giovane promessa della consolle Phoebe (15 anni), il duo Tiozzo e Copeta che ogni anno al Lake On regalano dj set innovativi, la coinvolgente voce di Niko. La special guest è Anisa, dj monregalese regina indiscussa dei dancefloor della Granda. L’ingresso è gratuito.
Nel mese di agosto saranno oltre 30 gli appuntamenti nella località turistica dell’alta valle Varaita.
A CHIANALE
A Chianale giovedì 10 agosto si apre la festa patronale di San Lorenzo, con eventi tradizionali, il concerto dei Lou Pitakass, banco di beneficenza, escursioni guidate e laboratori per bambini. Diversi, nel cuore di agosto, gli eventi culturali, dalla presentazione dei risultati sull’emigrazione di Philippe Coutaud, passando per la proiezione del film d’animazione pluripremiato di Alain Ughetto “Manodopera – Interdit aux chiens et aux Italiens” ed arrivando alla presentazione de “Il cavaliere di Hèdonville” e “Il segreto della vecchia guardia” di Andrea Dematteis e “Gli anelli del Monviso” di Elena Cischino. Per tutto il mese, nella borgata più alta della valle, numerose saranno anche la attività e per bambini.
IL LUNGO FERRAGOSTO MUSICALE SUL LAGO
Rivolta a piccoli e famiglie, a Pontechianale, è anche la Caccia al Tesoro organizzata dai ragazzi di Zenzero: venerdì 11 agosto ritrovo in piazza del municipio alle 15 e via alle attività “da detective” (prove di abilità, quiz, ricerca del dettaglio, enigmi), che quest’anno coinvolgeranno in particolare le frazioni Furest e Genzana, con il coinvolgimento dei residenti del posto.
I concerti. Due serate musicali, latina e una disco-revival, accompagneranno il conto alla rovescia verso il Ferragosto sul lago, mentre il 14 arriva una novità, il Piccolo Festival: natura, musica e circo si fondono per dare vita alla prima rassegna di arti performative, con artisti di strada impegnati nei vari vicoli del paese.
La sera del 15 agosto spettacolo pirotecnico sul lago a cura degli Amici di Castello e a seguire show Disco-drum in piazza con Alby Esse.
Nei giorni a seguire variegato il programma musicale con le canzoni della tradizione (coro Tre Valli il 16 a Castello), gli evergreen italiani dagli Anni ’60 (Le bolle blu il 17 in piazza del municipio) e per finire il grande jazz il 20 agosto, orario aperitivo e serale, sempre in centro.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il mese di agosto riserva anche, il 9, la giornata dell’Orgoglio Margaro, il 12 (alle 17) la presentazione del libro “I promessi sposi che non hai mai letto prima” di Silvio Pautasso, il 27 l’inedita 8-ore divertimento con Go kart e pedali e Giochi da tavola (anche in formato gigante) a cura di Dimensione Arcana (impianti sportivi).
Dopo il successo della manifestazione ideata per celebrarne gli 80 anni, nel 2022, torna il Diga Day: domenica 3 settembre la suggestiva cornice dell’anfiteatro di Castello ospita proiezioni, mostre, presentazioni di libri, talk e intrattenimenti dedicati alla diga, al clima, alla valle Varaita e alle sue eccellenze.
Ricchissimo anche il programma dei locali del paese che, dopo il successo, sabato scorso, di “Le note del lago” (circuito di spettacoli ed eventi musicali no-stop) rilanciano ciascuno con un calendario differente, con iniziative per tutte le età (vedi al fondo).