Home Attualità Un agosto ricco di eventi nel parco Fluviale Gesso e Stura

Un agosto ricco di eventi nel parco Fluviale Gesso e Stura

0
0

Anche al Parco fluviale Gesso e Stura la stagione estiva è ufficialmente cominciata il 21 giugno con la Festa del Parco, quest’anno giunta alla sua 17^ edizione. Più di 400 i partecipanti che si sono alternati all’area relax sotto il Santuario degli Angeli per condividere una giornata ricca di proposte, dimostrando l’affetto che grandi e piccini nutrono per un appuntamento ormai tradizionale.

Non mancheranno i pomeriggi all’Oasi “La Madonnina” di Sant’Albano Stura ogni terza domenica del mese con Missione Natura, che svela un vero e proprio scrigno di biodiversità incantando grandi e piccini.

Gli amanti dei Trekking del Parco saranno coinvolti in tre appuntamenti molto diversi tra loro e complementari. Si comincia il 6 agosto a Roccasparvera, la partenza è prevista alle ore 17 in Piazza Castello per giungere alle ore 18 presso la spiaggetta di Località Broglio dove si prevede un suggestivo concerto organizzato dal distretto culturale MontagnaFutura. Il 25 agosto alle ore 21.00 a Borgo San Dalmazzo l’escursione in notturna Sulle ali della notte rivelerà i misteri dei pipistrelli, il popolo alato che si muove nel buio più profondo. In conclusione dell’evento i volontari del Centro di Recupero Animali Selvatici di Bernezzo libereranno un animale tornato in salute.

Il 27 agosto partendo da Vignolo, in Piazza Grande alle ore 15.30 si attraverserà Il Bosco dell’Impero con un percorso ad anello al termine del quale tutti i partecipanti sono invitati a condividere la cena al sacco al Santuario della Madonna degli Alpini.

Continua ogni terzo sabato del mese, Vita da Api presso l’apiario didattico della Casa del Fiume, con l’ausilio di una telecamera si potrà curiosare all’interno di un’arnia e introdursi delicatamente nel magico mondo di questi insetti affascinanti e indispensabili per imparare a proteggerli e a rispettarli.

L’evento speciale Un artigiano del suono sulla via del gigante d’acqua, realizzato nell’ambito del programma Interreg Alcotra Sens’Action, regalerà un pomeriggio davvero sorprendente in compagnia di Danilo Raimondo e della Cucurbita Sapiens Orchestra allo spazio multisensoriale f’Orma, il 27 agosto a partire dalle ore 15.30 con ingresso gratuito.

 

Il calendario dettagliato dell’ Estate al Parco, i costi e le indicazioni per prenotare sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it da dove è possibile anche scaricare il pieghevole in formato pdf.

L’Infopoint del Parco fluviale, in piazzale Walther Cavallera 13, nei mesi di luglio e agosto sarà aperto nei seguenti orari per informazioni, prenotazioni e servizio di noleggio bici: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – sabato domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

In alternativa si può fare riferimento al numero di telefono 0171.444.501 negli orari sopra indicati, o all’indirizzo mail:eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it