Forte di una tradizione che viene da un numero davvero consistente di ex giocatori ed appassionati del calcio giocato, con ben quarantamila iscritti, è l’Inghilterra ad organizzare quest’anno dal 24 al 26 agosto prossimo Coppa del Mondo 2023 di Calcio Camminato.
Disciplina che, grazie all’Unione Nazionale Veterani dello Sport associazione Benemerita del CONI, sta riscuotendo in tutta Italia crescenti successi di praticanti e di partite disputate.
A Derby, città di tradizioni calcistiche, nella affascinante cornice del St. George Park, si ritroveranno tra poche settimane giocatori di tutto il mondo, in rappresentanza di 20 nazioni.
Tra essi anche i soci dell’UNVS, che è stata riconosciuta dalla Walking Football Federation quale referente unica in Italia, per allestire una Nazionale. Così gli azzurri, provenienti da tutta Italia (selezionati nei mesi scorsi nelle molte sedi delle Sezioni UNVS, che da anni hanno allestito una loro squadra di questa divertente disciplina e che sono reduci dai recenti Campionati Nazionali svoltisi a Marcon), partiranno alla volta dell’Inghilterra con due gruppi: gli over 50 ed over 60, per giocarsi il titolo mondiale nelle rispettive categorie.
La scelta degli atleti è stata fatta dai rispettivi c.t. Luigi Martinoli e Pier Luigi Rossi, che hanno badato ovviamente alle qualità tecniche, ma anche alla rappresentatività di tutta Italia.
Saranno trentasei gli atleti impegnati nella Coppa del Mondo, in rappresentanza delle Sezioni UNVS di Novara, Bassano, Biella, Treviso e Pisa, con un gruppo ancor più folto di accompagnatori, familiari e simpatizzanti al seguito.
Vivranno tutti una bellissima esperienza da raccontare. L’augurio è ovviamente che l’Italia riesca a salire sul podio.
La formazione over 50 conta su Bollini, Capetta, Dilegge, Gassin, Martini, Martino, Martinoli, Mazzarella, Montesanti, Polo, Ramella, Sartor A., Sartor S., Scognamiglio, Stragliotto, Ugolini, Valentino, Vigliotti e Zanettin.
Gli over 60 saranno invece Andreazza, Baglio, Battaglia, Boselli, Brustia, Campagnolo, Dondi, Ferraris C., Ferraris R., Frigo, Ghirardelli, Irene, Landolfi, Morello, Palmieri, Rossi, Tacchini, Zaffaroni, Zurlo.
c.s.