Home Attualità “Nella Granda on the road”, il nuovo viaggio dei Creatori di Eccellenza...

“Nella Granda on the road”, il nuovo viaggio dei Creatori di Eccellenza di Confartigianato Cuneo

La prestigiosa pubblicazione è stata presentata il 1° agosto a Villa Tornaforte-Aragno

0
1

12 itinerari in automobile, uno per ognuna delle “zone” in cui Confartigianato Cuneo ha diviso a livello organizzativo la provincia, per raccontare particolarità e realtà economiche della Granda. Oltre 1000 chilometri totali per un viaggio volto a valorizzare anche il comparto automotive, con le sue specificità, e i principi di innovazione, sicurezza stradale e propensione alla sostenibilità. E poi ancora 92 nuovi “Creatori di Eccellenza”, che vanno a sommarsi alle 380 imprese coinvolte nei primi quattro anni del progetto: 27 imprese del settore moda (abbigliamento, accessori, oreficerie), tra le più veraci espressioni del “made in Italy”; 23 pastifici artigiani, custodi della grande tradizione della “pasta fresca” piemontese e cuneese; infine 42 ristoranti con i rispettivi cuochi artigiani, che hanno interpretato “la pasta” in altrettante ricette, coniugando tradizione e uso di materie prime locali ad ardite innovazioni e contaminazioni gastronomiche.

Questi i numeri del quinto volume de “Creatori di Eccellenza. Esperienze Artigiane”, presentato lo scorso 1° agosto nella splendida Villa Tornaforte-Aragno di Madonna dell’Olmo – Cuneo.

«Il progetto Creatori di Eccellenza, – spiega Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo – avviato nel 2019 anche attraverso la registrazione di un apposito “marchio”, intende evidenziare l’artigianalità nella trasformazione delle materie prime, promuovendo in un mix virtuoso imprese, prodotti e territorio. Quest’anno abbiamo posto un accento particolare sul settore auto, comparto che con i suoi autoriparatori sta attraversando forti e repentini cambiamenti legati alle nuove forme di mobilità sostenibile, e da sempre, con il suo iconico design è espressione di bellezza ed eleganza. Attraverso il racconto delle aziende e dei piatti di pasta fresca tipici dei territori cuneesi, poi, intendiamo esprimere la grandezza della nostra provincia, in un’ottica culturale e di turismo esperienziale».

Su questi temi, dopo i saluti del “padrone di casa” ed editore Nino Aragno, l’introduzione del presidente Luca Crosetto e la presentazione della pubblicazione a cura del direttore generale Joseph Meineri, hanno dialogato moderati da Giuseppe Cerasa, Direttore collana “Le Guide ai sapori e ai piaceri” de “la Repubblica”: Mauro Bernardi, Presidente ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese; Mariano Rabino, Presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero; Giancarlo Concilio, Architetto, Car designer Lancia e Maserati, JAC Italy Design Center.

Tra i temi toccati dai presidenti delle ATL della provincia, la sostenibilità nel turismo da contrapporsi all’eccessive affluenza di massa, l’importanza del “fare rete” tra tutti i soggetti coinvolti nell’offerta turistica, il ruolo delle imprese e degli esercizi commerciali come presidio, anche sociale, di un territorio,

E, per quanto riguarda il mondo dell’auto: l’evoluzione del design e del lavoro stesso del designer, in bilico tra artigianalità e opportunità offerte dagli strumenti digitali, l’importanza della formazione e la necessità di puntare sui giovani.

Piccolo “fuori programma” con l’intervento, non programmato, pungente e provocatorio sul futuro del turismo nella provincia di Cuneo da parte del noto imprenditore vinicolo Angelo Gaja.

L’elegante volume, intitolato “nella Granda on the road”, nelle sue 372 pagine si presenta come un esauriente spaccato dell’artigianalità e, sotto la conduzione del direttore Meineri, è curato nell’impianto grafico dall’architetto Danilo Manassero e da Matteo Ternavasio, nelle fotografie da Paolo Allasia e nelle illustrazioni da Cristiano Senesi e Luigi Ferrando. Testi a cura di Daniela Bianco. Contributi da parte di Valerio Romana, vicepresidente dell’Associazione Sportiva Auto Storiche “Scuderia Veltro” (federato A.S.I. Automotoclub Storico Italiano); Giulio Segino, organizzazione del “Rally Regione Piemonte”; Enrico Miolano, direttore dell’Associazione Corale “I Polifonici del Marchesato”; Elma Schena e Adriano Ravera. Coordinamento organizzativo ed editoriale Pierpaolo Soria e Paolo Riba (uffici Stampa e Marketing di Confartigianato Cuneo).