Tutti sorridenti o quasi i piloti Michelin presenti al Rally Valli Cuneesi Storico, andato in scena sabato 29 e domenica 30 luglio nelle valli del Marchesato di Saluzzo.
Valle Bertoglio sopra il podio. I più sorridenti sono senza dubbio i coniugi biellesi Luca Valle-Cristiana Bertoglio saliti domenica pomeriggio con la loro Porsche 911 SC sulla pedana di Saluzzo in undicesima posizione assoluta, terzi di Terzo Raggruppamento e secondi di Classe Oltre 2000. “Le due prove del sabato sono belle e spettacolari, ma vanno affrontate con la massima attenzione. Noi abbiamo sofferto la scivolosità della Brondello e abbiamo prestato la massima attenzione nella successiva Valmala (15 chilometri tortuosissimi, la prova più lunga della gara) che ha uno dei suoi punti di forza nella strettissima discesa, dove basta mettere le ruote leggermente fuori traiettoria per trovarsi a rotolare nel dirupo”.
Chiusa la prima Brondello nel caldo afoso pomeridiano in 18esima posizione Valle-Bertoglio affrontano la successiva Valmala con l’attenzione che si erano prefissi, staccando comunque il 13° tempo assoluto. E che il tempo della prima Brondello non fosse sincero, condizionato da problemi di scivolosità, lo dimostra il fatto che nel secondo passaggio sono noni assoluti, avendo attuato delle regolazioni che rendono la Porsche più stabile, quindi nuovamente tredicesimi sulla successiva Valmala e tornano a Saluzzo per la passerella notturna nelle vie del centro fra due ali di folla seduta ai tavolini dei bar per l’aperitivo serale in 12esima posizione assoluta pronti per il grande attacco sul doppio passaggio delle Montoso domenicale. Nella prova più classica della gara saluzzese Valle-Bertoglio sono 12esimi nel primo passaggio e noni nel passaggio successivo quando limano il loro tempo di oltre 17” dal passaggio precedente.
“Siamo soddisfattissimi dell’andamento della gara; se fossimo stati 2”5 più veloci sul tempo totale saremmo potuti entrare fra i migliori dieci della classifica assoluta” commentano sul palco arrivi Luca Valle e Cristiana Bertoglio, che sottolineano: “Il risultato di Saluzzo ci proietta al comando della classifica assoluta del Michelin Trofeo Storico e della relativa Coppa Porsche legata al costruttore di pneumatici di Clermont Ferrand. Una bella soddisfazione e un impegno a concentrarci fin d’ora sul prossimo impegno”.
Torna in prova Roberto Giovannelli. Soddisfattissimo anche Roberto Giovannelli che non affrontava una prova speciale dalla fine di agosto 2022. Che ha chiuso con la sua Porsche 911 Carrera RS è 30° assoluto e quarto di Classe Oltre 2000 Secondo Raggruppamento, navigato da Isabella Rovere. “Quando si sta troppo tempo lontano dalle prove speciali la prima soddisfazione sta nel tornare al volante” afferma il pilota alessandrino autore di una gara costante ritrovando via via il feeling con la macchina e la navigatrice, cogliendo un risultato che lo rilancia nella corsa al successo del Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Storico dove attualmente occupa la quarta posizione.
Sorridono comunque gli ambasciatori Michelin. Fedelissimo del marchio Michelin Paolo Pastrone, con Luca Pieri sul sedile di destra, ha disputato una gara con i fiocchi con la sua Opel Kadett GT/E terminando la gara nono assoluto, secondo di Terzo Raggruppamento e primo di Classe 2000/3. “Peccato che il Michelin Rally Storico non prenda più in considerazione la nostra categoria di vetture. Mi sono divertito un mondo per tutta la gara, soprattutto perché gli avversari non ci hanno mai concesso un attimo di tregua” afferma il pilota torinese che ha compiuto il suo capolavoro sulle doppia discesa di Valmala segnando rispettivamente il settimo e il nono tempo assoluto, al punto che fine prima giornata era già nono nella graduatoria generale. “Sulla Montoso di domenica abbiamo fatto quello che abbiamo potuto. La prima parte in salita privilegia la cavalleria e le vetture più potenti si sono fatte sotto, ma non abbiamo mollato la nostra posizione”.
Felice dei tempi in prova, meno per il risultato finale l’ex responsabile competizioni Michelin Italia Fabrizio Cravero che tornava con Oddino Ricca al volante della Fiat 128 Coupé, dopo un anno di assenza. “Sulla prima Brondello abbiamo compiuto il nostro capolavoro staccando il 14° tempo assoluto, nonostante abbiamo raggiunto il concorrente che ci partiva davanti superandolo in prova. Eravamo felicissimi e già pregustavamo la successiva Valmala e la sua stretta discesa quando ci siamo accorti che qualcosa non funzionava, costringendoci a scivolare in classifica assoluta” afferma il pilota cuneese. E così è stato, venendo risucchiati dai concorrenti delle vetture più potenti, pur continuando a dominare la Classe Fino a 1600/2, fino a doversi fermare nel corso dell’ultima Montoso per la definitiva rottura del supporto motore. Un vero peccato perché Cravero-Ricca avrebbero regalato a Michelin la seconda vittoria di classe nella giornata.
Prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Storico sarà il 3° Rally Grappolo Storico, in programma a San Damiano d’Asti (AT) sabato 9 e domenica 10 settembre.
c.s.