La forza della tradizione, la freschezza delle novità. Il Saluzzo Calcio ha ufficialmente iniziato la preparazione al campionato 2023-24: doppia seduta, per cominciare, mattino e pomeriggio, nella giornata di oggi (6 agosto) con gli uomini di mister Salvatore Telesca che si sono radunati allo Stadio “Damiano” per dare il via al lavoro sul campo, sotto un sole sì estivo ma con un clima praticamente ideale per rimettersi in moto.
I primi passi di un percorso che, nelle intenzioni del club guidato dall’inossidabile patron Boretto, possa aprire un nuovo ciclo d’alto livello per la categoria. Per provare a lottare ai vertici, senza grossi proclami, ma con la forza della consapevolezza nei propri mezzi. Ripartendo dalle conferme, da quel gruppo storico in rosa che ha rappresentato, negli ultimi anni, una garanzia, ma anche da innesti, nel roster ma anche nell’organigramma, che possano dare nuova linfa al progetto granata.
A cominciare dal tecnico che, dopo le soddisfazioni ed i trofei vinti ad Alba, proverà a ripetersi nel Marchesato: “Per me Saluzzo è stata una prima scelta, ho sempre ammirato questa piazza per la sua storia e consapevole che potremo fare un campionato di buon livello. – ha sottolineato mister Salvatore Telesca – Si riparte da un gruppo consolidato e da giocatori esperti che hanno fatto la forza di questa società, inserendo innesti in maniera mirata, in particolare giovani e di coloro che potessero darci una mano per completare la rosa. Bisogna mettere fieno in cascina, lavorando sulla parte atletica ed aerobica, vedremo poi i responsi dalle prime amichevoli”.
“Sono stato affascinato dalla storia del Saluzzo, società con tradizione ed una città che deve avere una squadra di vertice. – ha invece commentato il nuovo DT Paolo Polesenani – L’impianto di squadra può vantare giocatori che sanno cosa significa disputare queste categorie: inoltre abbiamo fatto degli innesti funzionali al completamento della rosa, alcuni dei quali militavano in categorie superiori e, quindi, ci sono tutte le possibilità di fare bene, ma evitando proclami”.
Ricordiamo che il debutto ufficiale del Saluzzo Calcio avverrà domenica 27 agosto, quando i marchionali riceveranno il Moretta per l’andata del 1° turno di Coppa Italia (return match sette giorni dopo al “Silvio Baudo). L’esordio in campionato, invece, domenica 10 settembre (ore 15) e sarà subito big match: Saluzzo-Fossano.
SALUZZO CALCIO 2023-24 – CONVOCATI PREPARAZIONE
Portieri: Samuele Romanin, Gabriele Massone, Daniele Ciliberti, Jacopo Dematteis.
Difensori: Sebastiano Coppola, Nicolò Bedino, Gabriele Carli, Andrea Caldarola, Leonardo Rivoira, Kevin Birtolo, Aurelian Giergji.
Centrocampisti: Othman Feridi, Nicolò Allasina, Lorenzo Lanfranco, Daniele Virardi, Andrea Bellucca, Pietro Zeni.
Attaccanti: Gabriele Pinelli, Davide Micelotta, Gabriele Shtjefni, Lassina Junior Kine, Lorenzo Savio, Andrea Perna, Edoardo Benfenati.
Staff Tecnico
Allenatore: Salvatore Telesca
Collaboratore Tecnico e Match Analyst: Federico Boschetto
Preparatore Atletico: Fabio Petrosino
Preparatore Portieri: Paolo Ferretti