Muzico Muzicantes a Dronero: storia, cultura e riflessioni sulla musica occitana

0
0

A Dronero, presso i locali dell’Istituto di Studi Occitani, sino al 30 settembre 2023 sarà visitabile gratuitamente la mostra Muzico Muzicantes: storia, cultura e riflessioni sulla musica occitana.

Libri, mostre, film e riflessioni sulla musica occitana. Concerti, serate di ballo, corsi di danza e di strumento sono stati e sono tuttora il volano empatico che ha favorito la riappropriazione dell’orgoglio di appartenenza e  un timido ritorno alla lingua occitana tra le generazioni più giovani: dopo il grande successo dell’edizione del 2018, torna quindi Re-sòna, rassegna per parlare, suonare, ascoltare, guardare la musica occitana e tradizionale con musicisti, storici, etnologi, appassionati della nostra cultura si aprirà con la riproposizione della storica mostra Muzico Muzicantes, realizzata alcuni anni fa dall’allora Comunità Montana Valle Stura nell’ambito delle attività realizzate dall’Ecomuseo della Pastorizia.

Il nuovo, piccolo allestimento, sarà ospitato sino al 30 settembre 2023 presso i locali dell’Istituto di Studi Occitani a Dronero, e sarà visitabile a ingresso gratuito giovedì e venerdì in orario 10-12 e 15-18, sabato 10-12, e in altri orari su richiesta di gruppi.