A Bra Ferragosto con “Le emozioni della Multivisione”

In programma la proiezione di opere italiane e internazionali Cortile del Museo Civico Craveri di Storia Naturale Martedì 15 agosto 2023 - ore 21

0
3

“Le emozioni della Multivisione” accompagneranno anche quest’anno il Ferragosto braidese. Lo spettacolo di musica e immagini andrà in scena martedì 15 agosto alle 21, all’interno del Cortile del Museo Civico Craveri di Storia Naturale. Le otto opere realizzate da autori italiani e internazionali vedranno in dialogo fotografia e musica, i due linguaggi creativi della multivisione.

Vari sono i temi e i soggetti proposti: arte, natura, cultura, creatività, musica, ironia; tre le sezioni in cui si articola la serata: “Le multivisioni professionali”, “Autori a confronto sulle stesse fotografie” e “La sensibilità diventa creatività”. La durata totale delle proiezioni è di 70 minuti.

“Il nostro mondo è sempre più fatto di immagini: l’immagine a supporto della parola scritta, del concetto da diffondere, dell’oggetto da valorizzare, dell’immobile che si vuol far vivere”, commenta Roberto Tibaldi, titolare dello studio Immaginare di Bra, curatore dell’evento. “Oggi sempre più l’immagine è rafforzata dalla musica, arte che da sola può far viaggiare la fantasia e toccare le corde profonde delle emozioni. Fotografia e musica sono i due linguaggi creativi della Multivisione. Immagini fotografiche che prendono vita, fluidità, seguendo lo scorrere della musica. Uno solo è l’obiettivo comune: far vivere emozioni”.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il centro Culturale “G. Arpino”. Info: Museo Craveri – 0172 412010
Roberto Tibaldi – 335 6478298 – www.immaginare.it

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
Le multivisioni professionali
“Un Parc comme un Ecrin” (Wings Platinum 2,35:1), 21 minuti, Roberto TIBALDI, Pascal SAULAY
In occasione dei vent’anni della mia prima e importantissima multivisione Professionale!
INCREDIBILE:
1) Il più grande Parco Nazionale Francese da l’incarico di realizzare una multivisione a 12 proiettori ad un NON francese.
2) Questa persona sono io!
Realizzata per celebrare i 30 anni del Parc National des Ecrins l’opera è stata proiettata in tutta la Francia in occasione di grandi eventi sulle tematiche dei parchi nazionali, sulla natura e sull’ambiente. Una versione ridotta è visibile nei 7 centri visita del Parco. Celebrazioni dei 30 anni del Parco. Proiettata in grandi eventi sulle tematiche dei parchi nazionali, sulla natura e sull’ambiente. Dopo aver realizzato questa opera con 12 proiettori di diapositive, nel 2007 la multivisione è stata riscritta in digitale sempre in formato panoramico 2,35:1, completamente rinnovata con nuove immagini realizzate dai guardiaparco.

“Ccu Vera Fidi” (Wings Platinum 2,35:1), 14 minuti, Francesco LOPERGOLO, Roberto TIBALDI
Opera realizzata su commissione del Comune di Misterbianco (CATANIA) per raccontare in modo emozionale la grande festa di S. Antonio abate. Realizzata in collaborazione con “il Parallelo multivisioni” di Padova. Fotografie: Giacomo Adamo, Antonio Caserta, Cosimo Di Guardo, Fabrizio Frixa, Andrea Girlando, Enzo Motta, Patrizia Marinaro, Pino Schillagi (A.N.A.F.).

“Wud Design” (Wings Platinum 2,35:1), 3,33 minuti, Roberto TIBALDI
Se la ricerca del bello avviene nel mondo reale non è necessario rifugiarsi in mondi ideali per raggiungerla. La ricerca dell’armonia delle forme, della bellezza è lo stimolo maggiore che abbiamo, prima ancora di dare una risposta di pratica funzionalità attraverso i nostri lavori. Le nostre realizzazioni sono si ascrivibili nell’universo del design ma rispondono prima ancora alla ricerca dello scultore, del modellatore di forme. Come è vero che tutto è già stato scritto, eppure c’è ancora spazio per farlo, così c’è ancora un modo per esplorare i territori della modellazione e ce ne rendiamo conto giorno per giorno nel subire il fascino nella ricerca del nuovo e del diverso. Non è un percorso di fantasia il nostro, senza legami con la realtà, ma di creatività che si attua con un percorso leggibile e di dominio comune, inquadrabile in schemi che lo rendono ripercorribile, nella convinzione che, secondo la sensibilità di ognuno, si generino degli stati di ricompensa o dei rimandi con risonanze emotive e di stupore. La tracciabilità del percorso è fondamentale; se invece le regole sono stabilite senza possibilità di comprensione da parte del fruitore, si instaura un rapporto di forza e non di condivisione. La lettura di un’opera ben strutturata, leggibile e derivabile, sia pur a livelli diversi, porta emozione ma anche crescita, e tutti ne traggono un beneficio. Per questo vorremmo che nel guardare i nostri progetti si generasse l’eccitazione di una ricerca con un percorso a ritroso nella composizione, finalmente svelata nella contorsione de suo farsi. Siamo consapevoli che ciò significa operare nell’ambito di regole, di schemi prevedibili e rintracciabili, spesso poi si aggiungono limitazioni dovute a forme e dimensioni dei materiali a disposizione, ma non significa certo una rinuncia alla creatività. Come confermato in letteratura dagli aderenti all’OULIPO, e proprio dandosi regole e quindi limitazioni, che si eleva il tasso di qualità e di novità, con risultati anche sorprendenti. Non nascondiamo di sorprenderci spesso di certi risultati, che a volte superano le nostre stesse aspettative. Wang Shu, premio Pritzker 2012, intervistato da “La Stampa” disse: “Se vuoi fare l’architetto impara a fare il falegname” Adriano Rolfo, al contrario, ha fatto l’architetto per lungo tempo ed ora crediamo sia pronto per fare il falegname.

Autori a confronto sulle stesse fotografie
“Immersione Immersiva” (Wings Platinum 2,35:1), 9,35 minuti, Edoardo TETTAMANZI
Le fantastiche atmosfere subacquee catturate da Andrea Pivari, forme, colori, composizioni, diventano le protagoniste di una rappresentazione immersiva ambientata in scenari di fantasia con un accompagnamento sonoro di immediato e accattivante impatto emotivo. Non manca il bookshop.

“Il silenzio dell’acqua” (Wings Platinum 2,35:1), 9,31 minuti, Renzo BROGLIA
La bellezza delle parole è nel silenzio. Nelle pause che lasciano il tempo di gustare quello che esse esprimono, nell’assenza improvvisa e profonda di suoni, che, come uno specchio, ci mette faccia a faccia con i nostri pensieri, con le emozioni che sentiamo circolarci dentro. Esperienza rara e sublime sulla terra, il silenzio, quando ci avvolge nel mondo subacqueo, è ancor più potente, perché ricco di immagini, di colore e di movimento. L’acqua ci abbraccia senza tenerci avvinghiati, ci lascia fluire come fossimo parte di lei, finché avvertiamo lo scorrere della vita dentro e fuori dal nostro corpo. La mente, liberata da ogni rumorosa oppressione, ritrova se stessa, la voglia e l’entusiasmo creativo, e scopre l’incanto. Immagini di Andrea Pivari.

La sensibilità diventa creatività
“Echi di Vita” (Wings Platinum 3:2), 3,31 minuti, Giorgio GALLO
Le case sono scrigni di memoria, le mura assorbono la vita che le percorre, visitando le case abbandonate si ha l’impressione che l’atmosfera che ci circonda e i muri ci accompagnino raccontando… “echi di vita”.

– “A Tango Drama (Pollution Loves tango)” (16:9), 4,19 minuti, Antonio LA MONTANARA
Questo non è un film di animazione. Le riprese sono state effettuate dal vivo. Nessuna manipolazione dei “protagonisti” è stata effettuata.

“Kinderzsenen” (Wings Platinum 2,35:1), 5,19  minuti, Roberto TIBALDI
Robert Schumann,  Kinderszenen (scene infantili) op. 15
Modelli: Andrea, Gioia e bimbi indiani, immagini di Roberto Tibaldi (alias Nonno Roby)