Team BRC Racing e Paddon puntano a conquistare il titolo ERC in Repubblica Ceca

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Hayden Paddon in action at FIA ERC - Fia European Rally Championship 2023 at Rome, Italy on July 30, 2023. // @World / Red Bull Content Pool // SI202307300261 // Usage for editorial use only //

Il neozelandese Hayden Paddon e il copilota John Kennard sono concentrati al 100% sull’assicurarsi il titolo FIA European Rally Championship (ERC) 2023 durante la settima gara in Repubblica Ceca dal 19 al 20 agosto.

“Il nostro scopo a Zlin è vincere il campionato”, afferma Paddon. “Questo è l’obiettivo per il quale io e il team abbiamo lavorato duramente per tutto l’anno e adotteremo un’opportuna strategia per cercare di centrarlo”.

Con un vantaggio di 55 punti sul lettone Martin Sesks, in seconda posizione, Paddon partecipa al Barum Czech Rally Zlin in testa al campionato, ma non è preoccupato per la sua posizione finale. Il rally ceco è il penultimo round dell’ERC e i concorrenti devono scartare il peggior risultato ottenuto per il calcolo finale dei punti del campionato, quindi se Sesks non sarà in grado di ottenere abbastanza punti in Repubblica Ceca o nell’ultimo round in Ungheria a ottobre, il titolo spetta a Paddon.

Se Paddon e Kennard riusciranno a conquistare il titolo ERC, diventeranno i primi neozelandesi e i primi non europei a vincere entrambi i titoli di campionato piloti e copiloti durante i 70 anni di storia dell’ERC.

Nonostante Paddon e Kennard non conoscano le prove speciali di questo rally che si svolge su due giorni intorno alla città di Zlin, la loro concentrazione sarà sempre al massimo al fine di ottenere un risultato abbastanza buono per concludere il campionato. Le due star del rally Kiwi vantano di una vasta esperienza insieme sia su competizioni di livello mondiale che in gare rally minori.

“È la prima volta che gareggiamo nella Repubblica Ceca e sembra sicuramente il rally più impegnativo che affronteremo quest’anno”, afferma Paddon. “Ho sentito molte cose positive sulla passione dei fan per questo sport non vedo l’ora di farne parte”.

Paddon afferma che le tappe sembrano essere molto sconnesse, strette, scivolose e veloci. “È una combinazione piuttosto impegnativa e forse non si addice ai miei punti di forza, quindi è importante che io e John, insieme al nostro team BRC Racing, cerchiamo di raggiungere il nostro obiettivo, che è focalizzato sul campionato piuttosto che sul rally”.

Paddon e Kennard svolgeranno insieme a BRC Racing un breve test sulla loro Hyundai i20 Rally 2 prima del rally, dove metteranno a punto l’esclusiva configurazione dell’auto necessaria per questo rally su asfalto ad alta velocità.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team afferma: “Come squadra, abbiamo una buona esperienza di questo fantastico evento sempre frequentato da moltissimi fan. Come molti degli eventi ERC, il Rally Barum rappresenta una sfida unica. Troveremo prove speciali con asfalto molto sconnesso e rotto lungo le foreste dove acquazzoni imprevedibili aggiungono spesso ulteriori difficoltà agli equipaggi. Con questi ingredienti sarà d’obbligo un approccio alla gara ancora più umile e attento del solito. Stiamo preparando l’evento con la consueta cura di ogni dettaglio e cercheremo un altro solido risultato per vincere finalmente il Campionato.”

Il Barum Czech Rally Zlín si è corso per la prima volta nel 1971 ed è descritto come un test su asfalto come nessun altro a causa della natura irregolare e talvolta rotta del manto stradale. Diverse tratti veloci attraverso le foreste con meteo spesso imprevedibile. Un gran numero di fan segue le prove, in particolare nella superspeciale notturna di Zlín. Questo evento fa parte dell’ERC da oltre 50 anni e presenta un parco di assistenza permanente ospitato dallo sponsor dell’evento Continental Barum presso la loro grande fabbrica di pneumatici e centro di distribuzione nella vicina Otrokovice.

Il rally prende ufficialmente il via venerdì sera con una super prova speciale di apertura per le strade di Zlín. Il programma di sabato comprende sei tratti cronometrati, tre diverse fra loro ripetute mattina e pomeriggio. Altre sei si svolgono domenica, per un totale di 13 prove speciali e 200,43 km di gara.

c.s.