Cortemilia tra cultura, turismo e… Fiera Nazionale della Nocciola

0
2

Il Comune di Cortemilia ap­partiene al territorio delle Langhe ed in particolare all’area definita “Alta Langa”.
L’Alta Langa è una terra magica, affascinante, tutta da esplorare.
La natura in Alta Langa è una natura selvaggia ed incontaminata, di una bellezza unica.
Con i suoi circa 2.300 abitanti, è uno dei paesi più popolosi dell’Alta Langa ed uno dei più ricchi di storia.
Appartiene al circuito dei “Borghi sostenibili del Piemonte”, progetto promosso dalla Regione Piemonte volto a promuovere lo­calità e destinazioni turistiche sostenibili, valorizzando e premiando le iniziative in ambito di tutela dell’ambiente e turismo responsabile, intraprese dai Comuni del territorio.
Nel 2021, grazie ad un concorso sostenuto da Envipark e dalla Regione Piemonte, Cortemilia ha conquistato il primato di località turistica piemontese, rientrando tra i Comuni con il miglior rapporto tra offerta culturale ed impatto ambientale. Nel 2022 e nel 2023 inoltre, è stata riconfermata Comune Turistico.
«Con un aumento delle presenze di stranieri nel 2022 rispetto al 2021, precisa Marco Zunino, consigliere con delega al Turismo, stiamo raggiungendo le 11mila presenze totali: numeri sempre più in crescita e sorprendenti.
Nel 2021 le presenze totali sono state 10.000 e nel 2022 ne sono state registrate circa 11.000. Il dato più rilevante continua ad essere appunto quello relativo alle presenze dei turisti da oltre confine nel nostro territorio, nel 2022 abbiamo avuto un totale di 9.500 presenze a fronte di 7.400 del 2021.
Ancora una volta, questi dati confermano il grande ed immutato interesse degli stranieri per questo territorio, sempre più riconosciuto a livello mondiale; basti pensare che il Tempo Medio di Permanenza (T.M.P.) è passato da 3,5 a 4 notti nel 2022, portando così a circa 45mila pernottamenti in tutto il 2022».
Dichiara il primo cittadino Roberto Bodrito: «il 2021 ci ha dimostrato che l’aver creduto nella ripresa si è rivelata la scelta giusta, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e all’Ente Turismo Langhe Mon­ferrato Roero.
I dati del 2022, ci dicono inoltre che il sistema ha funzionato. Me­rito di questo incremento è la grande professionalità e l’ospitalità delle strutture ricettive del nostro territorio, ma anche dalla collaborazione intrapresa tra l’Ufficio Turismo e Cultura e figure professionali esterne che si sono occupate della grafica e della comunicazione, con l’obiettivo di creare un vero e proprio piano editoriale basato su una strategia di engagement di un pubblico profilato (cittadini, turisti, giovani, famiglie etc…).
Questo ha permesso di svolgere un lavoro coordinato ed efficace, capace di creare contenuti rilevanti, come dimostrano gli insight dei social in aumento continuo e le visite al sito internet che hanno subito un aumento del 30%».
Cortemilia è conosciuta anche come l’indiscussa capitale della Nocciola Tonda Gentile: una varietà unica che si trova esclusivamente in questa zona, dove il terreno delle colline offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale; intorno ad essa si muove una buona parte delle attività produttive locali, dedicate alla lavorazione ed alla trasformazione di questo piccolo frutto in granella, pasta, farina.
Proprio a questo frutto Cortemilia dedica uno degli eventi più importanti per il territorio: la Fiera Nazionale della Nocciola, che si svolge ogni anno ad agosto e che si configura come evento promozionale di rilevante importanza data l’attenzione sinora dimostrata dal pubblico, dagli operatori e dai mass-media, capace di attirare, per dieci giorni consecutivi, una forte affluenza turistica.