Giù i veli sulla straordinaria installazione di balle di paglia e fieno, che unisce arte, tradizione e territorio realizzata dal gruppo “Ji Agricul da Ciüsa” in vista della 23ª edizione di Ciüsa Duvarta, la festa patronale che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 agosto. Con passione e ingegno, ogni anno gli agricoltori chiusani stupiscono residenti e visitatori con una nuova originale installazione che segna l’ingresso in paese, oltre che l’imminente arrivo dei sentiti festeggiamenti in occasione di Sant’Antonino.
L’edizione 2023 prenderà il via venerdì 25 alle 17 con una visita al Castello Mirabello, simbolo del paese situato sul poggio del monte Cavanero, da cui si gode una vista privilegiata sull’abitato e l’arco alpino. Donato al Comune dalla proprietaria Anna Maria Vallauri, in questi mesi è oggetto di importanti lavori di restauro, valorizzazione e fruizione facenti parte di un accordo di programma con la Regione Piemonte. Su progetto dall’architetta Mariangela Borio e dall’ingegnere Fausto Mulattieri, la ditta Edilmongia, ha consolidato le opere murarie per restituire stabilità alla struttura, installato una scala elicoidale, che ricorda quella originaria in pietra, nel torrione centrale, e sta realizzando una piattaforma dotata di parapetto per godere dello spettacolare panorama, in sicurezza.
A partire dalle 19:30, nella centralissima Via Roma, torna l’originale “Raviolata sotto le stelle”: i volontari della Pro Loco Turismo in Valle Pesio delizieranno i presenti con un abbondante piatto di ravioli al ragù o al burro e salvia. Il tutto accompagnato dal ritmo coinvolgente di DJ Pog in consolle. Per partecipare, è gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico allo 0171734990 o inviando un’email all’indirizzo [email protected].
L’appuntamento con il gusto prosegue sabato 26, nel giardino del Centro Anziani, in Via Giovanni Mauro 8, con la “Polentata avisina” organizzata dalla Sezione AVIS di Chiusa di Pesio. A partire dalle 19, e sino a esaurimento, il menù prevede polenta al sugo o in bianco; pane; salamino; formaggio; dolce e acqua al costo di 10 euro (gratis per i donatori AVIS chiusani). Per maggiori informazioni, è possibile contattare Margie 339 5269312 o Guido 333 8867348. Alle 21, con ingresso libero e gratuito in via Roma, fa tappa “Mutandem”, il nuovo dirompente spettacolo dei Trelilu, garanzia di comicità e musica da oltre 30 anni con 18 album all’attivo e più di 1.700 esibizioni in Italia e all’estero. Divenuto negli anni ambasciatore di un intero territorio, il quartetto si contraddistingue per il dialetto maccheronico, che alla fine capiscono tutti, e un intreccio mai banale tra musica e cabaret, che rimanda alla semplicità della vita agreste e rende vive e tangibili le storie raccontate, con un uso giocoso degli strumenti, una continua reinterpretazione della tradizione popolare e una spiccata propensione alla vena comica.
DOMENICA 27 APPUNTAMENTO CON LA FIERA DI CIÜSA DUVARTA
Domenica 27 agosto torna l’attesissima Fiera di Ciüsa Duvarta, l’evento che da 23 anni trasforma il centro storico di Chiusa di Pesio in un palcoscenico a cielo aperto affollato di bancarelle, spettacoli, giostre, musica ed esposizione di veicoli e mezzi agricoli. Fin dalle prime ore del mattino, le vie e le piazze si animano di stand che vanno dall’artigianato locale all’antiquariato, passando per l’enogastronomia, prodotti agricoli a Km 0, hobbistica, tradizione e collezionismo. Gli espositori e i venditori interessati a partecipare hanno tempo fino a giovedì 24 alle 12 per inviare la domanda via mail o consegnarla a mano all’Ufficio Turistico di Piazza Cavour 13. Per maggiori informazioni, consultare il regolamento e scaricare la modulistica, visitare il sito del Comune di Chiusa di Pesio: https://bit.ly/ciusa-duvarta-23
La giornata prende avvio alle 10:30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, con la Santa Messa in onore del Patrono di Chiusa di Pesio. A seguire, l’esibizione della “Banda Musicale Guido Vallauri” che, dal sagrato della chiesa, guiderà un mini-corteo in musica fino a Piazza Cavour, luogo in cui si svolgerà la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni. Dalle 12:30 torna il “Pranzo della Fiera”, a cura della Pro Loco Turismo in Valle Pesio, sotto i tendoni del cortile della scuola primaria in Piazza Carlo Mauro. Il menù, a base di prodotti tradizionali, prevede: tris di antipasti, gnocchi artigianali con sugo di verdure e salsiccia, roastbeef con insalatina, formaggio, dolce e acqua (18 euro). Per partecipare, è gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico allo 0171734990 o inviando un’email all’indirizzo [email protected].
Nel cuore del paese saranno presenti numerosi punti e aree di interesse, tra cui lo stand dell’ente Aree Protette Alpi Marittime davanti alla chiesa di San Rocco, in Piazza Martiri della Libertà. Davanti alla scuola primaria, i visitatori potranno trovare un’area dedicata al cicloturismo in Valle Pesio a cura di Cuneo Bike Experience, l’associazione Gira e Tuira, Cicli Bertolotto e Bike Park, con la possibilità di effettuare tour guidati da accompagnatori turistici e la presentazione di E-Bike, sempre più in voga.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’agricoltura e all’allevamento, da sempre vanto e di notevole importanza all’interno della Fiera di Ciüsa Duvarta: lungo Viale IV Novembre, in cui sarà presente anche un bar-ristoro, e nella sottostante area sportiva, i visitatori potranno ammirare piccoli e grandi animali, la ferratura dei cavalli, macchine e attrezzature agricole di oggi e di ieri e aziende del territorio come l’Agriturismo Antiche Macine che proporrà il giro pony per i più piccoli ed escursioni sulla collina di Mombrisone con le moto elettriche. Nella stessa area, al pomeriggio, dimostrazione della fienagione con antichi attrezzi, e, a partire dalle 14, balli con Alessandro Vallone e Tamara Carlino, insegnanti della Country Dance School Broken Heels di Cuneo.
Durante il pomeriggio, il percorso fieristico sarà puntellato di sorprese quali: il gruppo Rock and Roll Rewind, in Piazza Ferrero davanti alla chiesa dell’Annunziata; l’ecclettica music band i CoiToni, in Piazza Cesare Battisti; la Compagnia Fratelli Ochner con trampoli, giocoleria e clownerie itineranti e spettacolo alle 17:30 sotto il Pellerino in Piazza Cavour; l’artista GALiRò, eccentric one-man-band con lo spettacolo di strada itinerante “POOM-CHA”, commedia interattiva con musica completamente dal vivo.
Lungo tutta la giornata, sarà importante il sostegno e l’assistenza della Protezione Civile, A.I.B. e della Croce Rossa Italiana di Peveragno.
I SALUTI ISTITUZIONALI
“Quest’anno è la mia prima Ciüsa Duvarta alla guida del nuovo direttivo e dei volontari della Proloco Turismo in Valle Pesio”, afferma il presidente Bartolo Beccotto. “Sperando di essere all’altezza dei miei predecessori, ringrazio il Comune e tutte le associazioni ed enti che si adopereranno per la buona riuscita della manifestazione, nell’ottica di realizzare qualcosa tutti insieme, nella collaborazione e nella voglia di unire per la Nostra amata Valle Pesio”.
“Con l’auspicio che possa essere un’indimenticabile edizione, a coronamento di una ricca estate di eventi con importanti ospiti nazionali, invito tutti a venirci a trovare”, esordisce il sindaco Claudio Baudino. “A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Pro Loco Turismo in Valle Pesio e al presidente Bartolo Beccotto, al gruppo Ji Agricul da Ciüsa, che ogni hanno ci stupisce con le installazioni in fieno e paglia all’ingresso del paese, e a tutti i volontari per l’impegno che ciascuno ha posto e porrà nel regalare al nostro paese tre giornate di festa, promuovendo il territorio e la cultura Valle Pesio.”