Sbarca a Bagnolo, per il Palio dei Borghi organizzato dall’associazione Borgotto, il Granda Land Umano: il popolare gioco di compravendita immobiliare rivisitato “in salsa cuneese”, infatti, da qualche mese si propone anche in versione gigante. Sarà la grande novità e attrazione dell’edizione 2023 del Palio dei Borghi, che vedrà sfidarsi sul maxi-tabellone (100 mq) di piazza Senatore Paire San Grato con Sant’Anna, Confraternita, San Pietro, Madonnina, San Maurizio con San Bernardo, San Rocco, Villar e Villaretto.
Il gioco da tavola diventa così, con qualche ritocco al regolamento e il coinvolgimento dal vivo dei partecipanti, un momento di intrattenimento in cui quattro portacolori per ciascun borgo (in ogni semifinale si sfideranno quattro team) si daranno battaglia per realizzare i migliori affari immobiliari. Sotto l’egida degli speakers Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi e dei giudici di gara Luca Giraudo ed Enrico Dovetta (creatori di Granda Land), i componenti dei vari borghi, supportati dal tifo dei propri compagni, dovranno rispondere a curiosi enigmi, mostrare la loro abilità nei giochi della tradizione (di forza o di precisione), ma anche sottoporsi ad altre imprevedibili sfide, dagli scioglilingua alle coreografie. Il tutto ben “innaffiato”, come da copione, da quesiti sulle città, i prodotti e i piatti tipici, i monumenti, i modi di dire, le tradizioni della Granda.
Nel pomeriggio di sabato 2 settembre, dalle 16 alle 17.30 è prevista la prima sfida eliminatoria; dalle 18,45 alle 19,30 la seconda. Piccola pausa per la cena (servita in loco dall’associazione Borgotto, che organizza l’evento) e poi si accende la finale, con la sfida che raduna le due migliori classificate di ciascun round precedente. Un buon punteggio finale è fondamentale perché la tappa di Granda Land rappresenta quella con il coefficiente più alto tra le sfide dei Borghi.
Ma le squadre che non arrivano in finale non disperino: verso le 22 subito, al termine della manche finale di Granda Land Gigante, prima ancora delle proclamazioni, scatterà la versione di piazza di “Figli delle stelle”, il quiz-show musicale del circuito Movin’ On, che metterà in palio altri punti per la classifica finale del Palio. E in questo caso – avvertono gli organizzatori – il numero dei partecipanti farà la differenza, perché, oltre a premiare la competenza musicale dai capisquadra, saranno le prove di canto e di ballo (rigorosamente di gruppo) a spostare gli equilibri del gioco, in un susseguirsi di ritmi che porteranno a chiudere la serata in una grande disco sotto le stelle curata dal dj Johnny Manfredi. Mentre dal microfono arriveranno i primi verdetti del palio dei Borghi 2023…