Per la prima volta, domenica 27 agosto, si celebra a Rifreddo la Festa di Maria Regina. Un omaggio alla Madonna a cui tra l’latro è dedicata la chiesa centrale del paese. La festa è stata fortemente voluta ed organizzata dalla Parrocchia di Rifreddo, presieduta dal parroco don Angelo Vincenti, che in questa occasione festeggerà anche il suo 50esimo anno di ordinazione presbiterale. La celebrazione principale di domenica 27 agosto sarà preceduta da un ricco programma di celebrazioni religiose ed eventi che copriranno l’intera settimana.
Giovedì 24 ci sarà, infatti, il pellegrinaggio al Santuario di Valmala e la Santa messa concelebrata da don Angelo presso il santuario alle ore 11.
Venerdì 25 rosario e Santa messa alle 20.30 presso il santuario della Madonna del Devesio, mentre sabato Santa messa prefestiva alle ore 17 e alle 21 presso la chiesa di Rifreddo di “Maria Regina” lo spettacolo “Myriam di Nazareth. Quello che i vangeli non dicono” recitato da una compagnia di non vedenti dal nome “Compagnia Teatrale Affetti Collaterali”, aperto a tutti con ingresso libero. La festa culminerà domenica 27 agosto con la messa alle ore 11.15 alla Presenza dell’amministrazione comunale, enti e associazioni civili e religiose in cui si festeggeranno gli Anniversari di Matrimonio e il 50esimo di Ordinazione di Don Angelo, ordinato sacerdote l’8 settembre 1973, oltre ai 5 anni di sua presenza presso la parrocchia di Rifreddo. L’occasione sarà propizia per inaugurare ufficialmente i lavori effettuati nell’ultimo anno alla chiesa di Maria Regina: infatti è stato rifatto il tetto, il pavimento interno, l’impianto elettrico, l’impianto audio e la facciata esterna. Importanti lavori guidati dal parroco don Angelo Vincenti che hanno dato un nuovo volto alla chiesa principale di Rifreddo.
“Ringraziamo don Angelo – commenta il vicesindaco Elia Giordanino – per gli importanti lavori effettuati alla parrocchia e per la costante e forte collaborazione che è presente tra la parrocchia e l’amministrazione comunale. Dopo aver rifatto l’area davanti alla parrocchia e con la conclusione dei lavori della piazza centrale, l’intervento sull’edificio religioso ha, infatti, completano l’opera di riqualificazione di un importante parte del centro cittadino”.