Home Attualità Alla scoperta dei pipistrelli a Caramagna con la Bat night

Alla scoperta dei pipistrelli a Caramagna con la Bat night

Venerdì 1° settembre serata a partecipazione libera condotta dall’esperto di chirotteri Roberto Toffoli, nell’ambito delle “Sere d’estate” dell’Associazione Cara Biblioteca di Caramagna Piemonte

0
0

Venerdì 1° settembre a Caramagna Piemonte, a partire dalle ore 20.45 e presso la Sala Consigliare adiacente alla Biblioteca (Via L. Ornato 34), si svolge la “Bat night”, una serata alla scoperta dell’affascinante mondo dei pipistrelli. Roberto Toffoli, presidente dell’Associazione per lo studio e la protezione dei chirotteri e l’ambiente Chirosphera, proporrà informazioni e curiosità su questi affascinanti mammiferi.

La partecipazione è gratuita e non occorre prenotare; si consiglia di indossare abbigliamento adatto alle condizioni notturne e di portare con sé una torcia. L’evento, organizzato in collaborazione con il Parco del Monviso, è inserito nel calendario delle “Sere d’estate”, a cura dell’Associazione Cara Biblioteca di Caramagna Piemonte e con il patrocinio del Comune di Caramagna Piemonte.

La serata prenderà il via con una videoproiezione della durata di circa 45 minuti, un affascinante viaggio nel mondo dei pipistrelli nel quale verrà data particolare attenzione ad aspetti di ecologia, biologia e conservazione dei chirotteri e saranno descritte le principali specie presenti in Piemonte e nel Bosco del Merlino, che si trova nelle adiacenze di Caramagna. Dopo la proiezione, l’appuntamento prosegue con una passeggiata notturna proprio nel suggestivo Bosco del Merlino, dopo lo spostamento in auto con mezzi propri dei partecipanti.

Grazie ad un bat detector, uno strumento che rende udibili i segnali di ecolocalizzazione emessi dai pipistrelli, si potranno ascoltare i suoni che questi affascinanti mammiferi utilizzano per orientarsi e cacciare nel buio.

Per saperne di più
Roberto Toffoli si occupa di ornitologia da più di trent’anni e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito dello studio dei rapaci e della migrazione in Piemonte e Liguria. Dal 2002 è coordina-tore per il Piemonte del Progetto MITO 2000 (Monitoraggio Italiano Ornitologico) gestendo i rilevamenti nell’ambito del Farmland Bird Index per la Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Dal 1990 si interessa dello studio dei chirotteri nell’Italia nord occidentale svolgendo ricerche mediante tecniche bioacustiche, catture con mist net e harp trap, radiotracking e monitoraggio rifugi. Dal 2001 è membro del GIRC (Gruppo Italiano Ricerche Chirotteri).

Da circa vent’anni svolge la professione di consulente faunistico occupandosi di monitoraggio, gestione e conserva-zione degli uccelli e chirotteri per aree protette ed altri enti pubblici e privati.

Ha collaborato attivamente dal 1993 al 2008 nell’ambito del progetto internazionale di reintroduzione del Gipeto sulle Alpi in collaborazione con il Parco Naturale Alpi Marittime(Italia) e Parc National du Mercantour (Francia). Ha collaborato con l’ONF (Office National de Foret) per la redazione del piano di gestione di Siti Natura 2000 in Francia, con particolare riferimento ai chirotteri e agli uccelli.

Collaboratore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, è autore di oltre 50 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali ed internazionali, nonché di alcuni libri sull’avifauna e chirotterofauna.

Dal 2005 tiene seminari sui metodi di monitoraggio della chirotterofauna per le facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Torino e Scienze Naturali dell’Università di Genova nell’ambito dei corsi per laurea specialistica.