La raccolta firme di Unione Popolare per chiedere un salario minimo di 10 euro all’ora continua. Si potrà firmare per la legge di iniziativa popolare a Cuneo, per tutti i sabati di settembre dalle 16:00 alle 19:00, in via Roma angolo Piazza Galimberti e nei propri Comuni di residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Sarà inoltre possibile firmare presso la Libreria dell’Acciuga di Cuneo, in Via Dronero 1, negli orari di apertura della libreria.
La nostra proposta non è una petizione ma è una vera e propria legge di iniziativa popolare, prevede un salario minimo orario di 10 euro agganciati all’inflazione e senza oneri per lo Stato: a pagare saranno le imprese e non sarà lo Stato a coprire l’aumento salariale.
Come Unione Popolare della Provincia di Cuneo però non ci stiamo limitando a questa importante proposta di legge; stiamo anche facendo un’inchiesta sul mondo del lavoro di oggi, tramite un questionario anonimo che si può compilare a questo indirizzo: https://tinyurl.com/2p8rb6pm.
Chiediamo a tutte e tutti di darci una mano per raccogliere il maggior numero di firme e per compilare il questionario. Siamo pienamente consapevoli di cosa sia il lavoro oggi per molte persone: precario, sottopagato, sfruttato, le nuove tecnologie che ci rendono eternamente reperibili, lavoro nero, finte partite IVA, ecc.
Tramite la nostra inchiesta vogliamo conoscere meglio il mondo del lavoro, in particolare giovanile, nella nostra provincia e la percezione che si ha di esso. Con l’obiettivo non solo di fare statistiche ma di mettere in rete storie di donne e di uomini, di lavoratrici e di lavoratori, per iniziare a riprendere coscienza di noi, dei nostri diritti, dei nostri bisogni, dei nostri tempi di vita.
Unione Popolare – Provincia di Cuneo