Home Attualità Il Premio Fautor Langae chiude un’edizione da record della Fiera Nazionale della...

Il Premio Fautor Langae chiude un’edizione da record della Fiera Nazionale della nocciola di Cortemilia (guarda la gallery)

0
0

La consegna del Premio Fautor Lange – Nocciola d’Oro da parte della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha chiuso domenica 27 agosto la 69a Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia, «una manifestazione che – come ha sottolineato il sindaco Roberto Bodrito – continua a crescere e qualifica sempre di più un prodotto unico, inimitabile, il più buono del mondo».

La mattinata del Fautor Langae è stata intensa e seguita da un pubblico numeroso e interessato. L’evento è stato presentato da Fabio Gallina, giornalista, dj e speaker radiofonico di Radio Valle Belbo. La chiesa di San Francesco gremita di gente come nelle grandi occasioni. Emozionante la nomina di Luigino Giamello, titolare dell’azienda Cartitalia, a Cortemiliese Doc. Insieme al fratello Vincenzo, scomparso negli anni ’90, ha portato l’azienda di famiglia ai più alti livelli produttivi e commerciali nel settore degli imballaggi in carta e plastica.

«Ha tramesso ai suoi tre figli Lara, Luciano e Luisella, il presente e il futuro dell’azienda – si legge nella motivazioni del Premio – la passione, la dedizione, la determinazione e l’energia di chi ha vinto la propria scommessa rimanendo fedele alle sue origini».

Molto applauditi i tre premiati con la Nocciola d’Oro del Fautor Langae: Liliana Allena, manager attiva nel settore pubblico e privato, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e di Sermetra, la più grande rete di Agenzie Pratiche Auto d’Italia con sede a Roma; Bruno Murialdo, fotografo e giornalista, protagonista della vita culturale albese, regista di quel mondo contadino che ha cambiato il volto della Langa dalla Malora in poi, collaboratore de La Stampa, La Repubblica e altre testate nazionali e internazionali; Walter Porro, musicista e compositore, erede dei grandi fisarmonicisti di Langa, collaboratore in molte produzioni di Mauro Pagani insieme ad artisti come Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Giorgio Conte, Ornella Vanoni, Arisa e nella realizzazione delle colonne sonore del film di Gabriele Salvatores “Tutto il mio folle amore” , di Domenico Procacci la serie “Una squadra” e di Aldo Giovanni e Giacomo “Fuga da reuma park”. Al suo attivo collaborazioni con il regista Fredo Valla in diversi suoi film.

«I tre premiati – ha spiegato il gran maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa Ginetto Pellerino – hanno in comune la passione per la Langa più autentica e ne rispecchiano peculiarità e valori coma la creatività, la determinazione, l’ambizione, la tenacia. Ciascuno di loro ricopre ruoli e incarichi di successo grazie a capacità ed estro che ha messo a disposizione del territorio dove ha scelto di vivere e lavorare. E’ un merito che va riconosciuto e premiato».

“Intronizzati” anche tre Ambasciatori della nocciola nel mondo con un ramo di nocciolo scelto simbolicamente tra quelli colpiti dalla grandinata del 6 luglio che ha pregiudicato il raccolto 2023 e causato danni a quasi il 50% delle abitazioni cortemiliesi.

A ricevere il prestigioso riconoscimento sono stati Enrico Crippa, chef tre stelle Michelin più la stella verde della sostenibilità, titolare del ristorante piazza Duomo di Alba; Massimo Mauro, ex calciatore di Udinese, Juventus, Napoli e fondatore con Gianluca Vialli della Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus e Carlo Vassallo, amministratore delegato della Ferrero Germania, originario di Pezzolo Valle Uzzone.

«Abbiamo scelto il meglio che si potesse trovare – ha aggiunto Pellerino – nell’ambito della grande cucina, dello sport e dell’imprenditoria. Uno chef di livello internazionale, un campione di sport e solidarietà e un manager che partendo dalla sua Valle Uzzone, a due passi da Cortemilia, ha contribuito a far conoscere il marchio Ferrero nel mondo».

La Confraternita della Nocciola ha poi consegnato a Carlo Borsalino, editore della rivista IDEA, media partner del Fautor Langae, il Premio alla Carriera “Una vita per il giornalismo e l’editoria” con la motivazione “per aver creato nel 1986 un mezzo di comunicazione elegante, interessante, efficace e innovativo che racconta i fatti e fa parlare le persone di questo angolo di Piemonte valorizzandone l’aspetto imprenditoriale, turistico, ricreativo e culturale”.

A inizio mattinata l’amministratore delegato della Nocciole Marchisio di Cortemilia Pier Giorgio Mollea ha consegnato il Premio “Una vita per la nocciola” a Giulio Traversa, ex direttore della cooperativa di produttori Piemonte Asprocor, da sempre impegnato per la valorizzazione e la tutela del marchio Nocciola Piemonte Igp.

Una piacevole sorpresa è stata l’intronizzazione a socio onorario della Confraternita della Nocciola di Carlino Vinotto, chef cortemiliese cresciuto alla corte di Carlo Zarri durante le esperienze olimpiche di Casa Italia e del food & beverage nel padiglione USA di Expo 2015. A “battezzarlo” con il ramo di nocciolo e la formula di rito il maestro Enrico Crippa.

«Il Fautor Langae è una grande manifestazione – ha commentato il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito – che chiude un’edizione della Fiera Nazionale della Nocciola con numeri da record e con eventi di elevata qualità. Un segnale di fiducia e di ottimismo dopo l’evento del 6 luglio che ci ha duramente colpito e un’importante promozione per Cortemilia, l’Alta Langa e tutto il Piemonte».

 

Fotoservizio a cura di Stefano Cencio