Un fine settimana importante per Norbert Michelisz al sesto round del Kumho TCR World Tour in Argentina, dove l’ungherese riprende il comando della classifica piloti, mentre la serie si avvia ad una pausa di due mesi prima di recarsi in Australia per il rush di Novembre. L’evento ha visto anche il BRC Racing Team ottenere il suo terzo 1-2 della stagione nella Gara 1 del sabato.
Mikel Azcona ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione dopo una gara avvincente, costellata dalle neutralizzazioni della safety car. Lo spagnolo non è partito benissimo, ma è riuscito a mantenere la terza posizione. Mentre si stava avvicinando alla vettura che lo precedeva, è entrata la prima safety car, che interrompeva la sua progressione. Alla ripartenza Mikel andava nuovamente all’attacco e rapidamente, con la sua Hyundai Elantra N TCR, guadagnava una posizione.
Un secondo periodo di safety car continuava fino allo scadere del cronometro, il che significava, per completare la gara, un ulteriore giro fino alla bandiera a scacchi. All’inseguimento di Rob Huff, Azcona esercitava una forte pressione e capitalizzava quando Huff andava largo, riuscendo a strappare il primo posto nelle curve finali.
Il compagno di squadra Norbert Michelisz partiva in modo eccezionale dalla seconda posizione e si portava in testa alla prima curva. Un colpo da dietro faceva sì che l’ungherese andasse largo alla fine del primo giro, facendolo scendere sino al quarto posto. Dopo il primo riavvio della safety car, Norbi era autore di una mossa coraggiosa sul suo rivale per la terza posizione e si è lanciava all’attacco per raggiungere Azcona. L’ungherese era abile a recuperare un’altra posizione quando Huff finiva largo, tagliando il traguardo in seconda posizione.
Gara 2 di domenica si svolgeva in condizioni meteorologiche migliori per i piloti, consentendo maggiori possibilità di attaccare. Michelisz faceva esattamente questo; dopo essere partito bene dalla nona casella in griglia, guadagnava quattro posizioni nel primo giro prima di un breve periodo di safety car. Alla ripresa della gara, riusciva a passare nettamente al quarto posto, dove continuava per il resto della gara. Il dramma si verificava però nell’ultimo giro, quando il suo rivale per il titolo tentava un sorpasso sulla parte sporca della pista, perdendo aderenza. Questo lo costringeva a sterzare sulla traiettoria della Hyundai Elantra N TCR di Michelisz. L’ungherese riusciva a far proseguire la vettura con danni minimi e concludeva al quarto posto.
Domenica da dimenticare invece per Azcona. Lo spagnolo recuperava due posizioni dall’ottavo posto, nella curva di apertura, ma un forte colpo da parte di un’altra vettura lo obbligava ad un forte urto contro il muretto. Mikel riusciva inizialmente a proseguire in pista ma, dopo essere sceso in classifica, si vedeva costretto a riportare la vettura ai box per un ritiro anticipato a causa dei danni riportati.
Dopo aver superato il suo rivale per il titolo in Gara 2, Michelisz torna in testa alla classifica Piloti, mentre Azcona scende al quarto posto dopo non aver raccolto punti nella seconda gara. Anche la BRC Hyundai N Squadra Corse conserva il secondo posto nel Kumho TCR World Tour per Team.
Gabriele Rizzo, Team Principal del BRC Racing Team, ha dichiarato: “Con l’Argentina si è concluso per noi un agosto di gare impegnativo. La doppietta in Gara 1 di sabato a La Pedrera è stata il punto più alto della nostra trasferta in Sudamerica. Per quanto riguarda le prestazioni, nel complesso, piloti e squadra insieme, abbiamo fatto un ottimo lavoro. I contatti causati da altri piloti hanno iniziato ad essere oltre il limite da un paio di eventi e questa volta è stato Mikel a subirne le conseguenze peggiori. Ma come abbiamo discusso nel debriefing post evento per lui nulla è veramente perduto dato che la quantità di punti a disposizione sono ancora tanti. Il fine settimana di Norbi è stato nel complesso mega. Aver riconquistato con lui la testa del campionato ci rende orgogliosi e motivati per il rush finale di tre gare”.
Norbert Michelisz ha detto: “Il fine settimana è iniziato in maniera un po’ complicata; non sembravamo avere il ritmo giusto, ma il team ha fatto un ottimo lavoro per migliorare la Hyundai Elantra N TCR, così che fossi fiducioso per le qualifiche. Non è stato facile perché le condizioni della pista continuavano a cambiare a causa del meteo, quindi era difficile difendersi e sorpassare senza commettere errori. Penso che fosse ancora più complicato di quello che sembrava dall’esterno. Ma alla fine, ho ottenuto molti punti importanti per la classifica questo fine settimana, il che sarebbe stato sempre un compito difficile su un circuito come questo con la dura concorrenza intorno a noi”.
Mikel Azcona ha dichiarato: “È stato un fine settimana di alti e bassi. Fino a domenica è stato davvero positivo. Il team ha fatto un lavoro fantastico con la Hyundai Elantra N TCR ed ha messo a mia disposizione una buona macchina per ogni sessione. Ottenere il buon risultato in qualifica ci ha davvero aiutato a lottare in Gara 1 dove abbiamo ottenuto il primo e secondo posto, quindi sono molto contento di aver ottenuto la mia prima vittoria della stagione. Purtroppo, queste belle sensazioni non sono durate a lungo perché la seconda gara è stata molto breve per me. Ho finito alla seconda curva dopo essere stato spinto contro il muro. Sono deluso perché mi sentivo davvero forte prima della gara, ma abbiamo ancora molta strada da fare e possiamo riprenderci da questo risultato”.
Classifica Piloti Kumho TCR World Tour 2023 – Dopo 6 Gare
1. Norbert Michelisz 270
2. Yann Ehrlacher 266
3. Rob Huff 247
4. Mikel Azcona 243
5. Nestor Girolami 220
6. Thed Björk 206
7. Frédéric Vervisch 197
8. Santiago Urrutia 182
9. Ma Qing Hua 181
10. Tom Coronel 76
11. Kobe Pauwels 74
12. John Filippi 70
13. Bernardo Llaver 28
14. Esteban Guerrieri 26
15. Juan Angel Rosso 23
Classifica Teams Kumho TCR World Tour 2023 – Dopo 6 Gare
1. Cyan Racing Lynk & Co 642
2. BRC Hyundai N Squadra Corse 523
3. Audi Sport Team Comtoyou 471
4. ALM Motorsport 182
5. Comtoyou Racing 148
6. Comtoyou 91
7. Squadra Martino Racing 72
8. Paladini Racing 48
9. Aggressive Team Italia 47
10. Squadra Martino 46