Tornare indietro nel tempo normalmente non è possibile, ma a Narzole un giorno all’anno certamente sì !!!!
Domenica 10 settembre, torna la grande rievocazione storica. Dalle 10 del mattino il paese tornerà nel 1702 quando venne commissionata la pala d’altare nella chiesa di San Rocco a Sebastiano Taricco.
Più di duecento figuranti animeranno il paese con giochi, lavori del tempo e personaggi di ogni tipo: dai nobili ai plebei, da uomini fuori legge a donne misteriose, da cantinieri a impagliatori e moltissimi altri mestieranti fino ad arrivare alla preparazione della “cugnà”.
Ma ci sarà molto di più, una decina di scene recitate racconteranno la vita dell’epoca, le vicende famigliari e di comunità, le difficoltà e la complicata semplicità della vita del tempo. Dalle 10 il paese sarà catapultato nel 1702 e dalle 14 il via al racconto: per chi vorrà provare l’esperienza, sarà possibile pranzare nel 1702 nella famosa locanda del paese nel bel mezzo della vita di 321 anni fa.
La partenza per il percorso accompagnato, che si consiglia per vivere pienamente questa esperienza, sarà da piazza Vittorio, la piazza principale dalla chiesa.
Quest’anno ancora una grande novità: l’associazione agricoltori del paese darà vita ad una grande fattoria dell’epoca con l’allevamento degli animali e coltivazioni come si faceva nel 1700. Arrivederci nel 1700 domenica 10 settembre 2023!!!