Il Festival dei Luoghi Comuni 2023 conferma l’attenzione da sempre riservata al mondo della scuola, quest’anno strettamente collegata al tema della quinta edizione: “Pensati giovane”. Il ricco calendario di eventi della rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Cuadri, in programma a Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, riserva agli studenti due iniziative di alto profilo. Alcuni disegnatori e sceneggiatori del settimanale “Topolino” terranno dei laboratori di disegno sui celebri personaggi dei fumetti riservati agli alunni delle scuole elementari e medie. Gli studenti delle scuole superiori, invece, potranno riflettere sui fenomeni migratori giovanili che interessano l’Europa in un incontro con due esperti organizzato in collaborazione con Limes ed Europe Direct di Cuneo.
Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 9, 11 e 14.15, il Festival dei Luoghi Comuni in collaborazione con “Topolino” (Panini Comics) propone alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cuneo e provincia 6 laboratori gratuiti dal titolo “Topolino, un classico senza età. Disegna i tuoi personaggi Disney preferiti”. Ragazze e ragazzi delle elementari e medie avranno l’occasione di conoscere meglio gli eroi dei fumetti più famosi del mondo, scoprire i segreti per disegnare come veri artisti i propri personaggi preferiti, inventare una grande storia e tutto ciò che sta dietro a una pagina a fumetti. Tutto questo grazie a tre insegnanti d’eccezione: Blasco Pisapia, disegnatore e sceneggiatore di lungo corso fra i più esperti e amati di “Topolino”; Simona Capovilla, una delle disegnatrici più ispirate e apprezzate fra le nuove leve Disney italiane; Alessandro Sisti, lo sceneggiatore che da oltre 40 anni scrive le avventure di topi e paperi.
Giovedì 19 ottobre alle ore 9.30, presso il Cinema Monviso (Via XX Settembre, 14), il Festival dei Luoghi Comuni in collaborazione con la rivista italiana di geopolitica Limes e l’Europe Direct di Cuneo, organizza un incontro gratuito per le scuole superiori dal titolo “Non è un paese per giovani. I fenomeni migratori giovanili da e verso l’Europa”. Nel corso della mattinata l’analista geopolitico di Limes Mirko Mussetti e il responsabile dell’ufficio Member States, Partnerships and International Relations presso il Joint Centre di Ispra Matteo Fornara, dialogheranno con gli studenti a partire dal dato di fatto che l’Italia è sempre meno giovane, mentre i fenomeni migratori sempre più intensi pongono nuove incognite per l’Europa già colpita al cuore dall’invasione russa dell’Ucraina. Oggi la sfida demografica e socioeconomica per il benessere e lo svecchiamento dell’Europa si gioca sulla sua capacità di integrare o assimilare le popolazioni migranti e sulla volontà delle nuove generazioni di italiani di investire nel proprio Paese natale o adottivo.
Per avere maggiori informazioni o prenotarsi alle iniziative, è possibile scrivere una mail a info@festivaldeiluoghicomuni.it. Il programma completo del festival è in aggiornamento sul sito Internet ufficiale www.festivaldeiluoghicomuni.it.