Il 9 e 10 settembre torna il fine settimana di festa a Madonna d’Oriente di Paesana

0
1
DCIM/100MEDIA/DJI_0254.JPG

Gli “Amici di Croesio” ripropongono il tradizionale programma dell’ormai immancabile appuntamento che segna di fatto la fine della stagione estiva

A Paesana uno degli immancabili appuntamenti che segnano la fine della stagione estiva è, senza ombra di dubbio, la tradizionale festa a “Madonna d’Oriente”, la località che sorge a monte della frazione Croesio, nei pressi dell’omonimo santuario (ubicato sul territorio del Comune di Sanfront, ma in capo alla Parrocchia di Santa Margherita di Paesana), un tempo meta di pellegrinaggi a piedi per “invocare la pioggia” e far finire la lunga siccità.

Ancora una volta, gli instancabili “Amici di Croesio” organizzano per il fine settimana del 9 e 10 settembre alcuni appuntamenti.

Il primo di questi è in programma alle 14 di sabato 9 settembre, con la gara a petanque a coppie sorteggiate (si gioca solo con bocce vuote – gara riservata ai nati e residenti nelle Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita e ai soci delle bocciofile delle quattro vallate).

A seguire, in serata, ore 20, grande cena con la porchetta di Diego e Germano cotta alla brace, che verrà servita sino ad esaurimento posti con la possibilità di saltare le code alla cassa ed effettuare entro venerdì 8 settembre la prevendita presso il negozio “Fiori di Fiordaliso”, di Via Roma 17 a Paesana (menù: affettati misti, insalatina, porchetta, contorno, formaggio, frutta e dolce al costo di 20 euro – Menù bimbi: 10 euro). Terminato l’appuntamento conviviale, canti spontanei, musica con “Capitan Venezia” e “open bar”. Il giorno successivo, domenica 10 settembre, alle ore 10.30 recita del Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa delle ore 11 e dal pranzo con polenta e salsiccia, servito a partire dalle ore 13.00.

Nel pomeriggio riprendono le gare a petanque (si gioca solo con bocce vuote – gara riservata ai nati e residenti nelle Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita e ai soci delle bocciofile delle quattro vallate); alle 15 Santo Rosario; alle 16 merenda con “Gofri” della Val Chisone e giochi per i bambini.

Per tutta la durata della festa funzionerà un grande servizio bar e, la domenica, per i più piccoli sarà presente un castello gonfiabile.