Una settimana di eventi in decine di comuni tra le province di Cuneo, Asti e Torino. Fulcro dell’iniziativa il 22, 23 e 24 settembre a Fossano, Bra e Savigliano con Pierdomenico Baccalario, Antonella Agnoli, Marco Balzano e Nicola Lagioia.
La lettura come straordinaria leva per la crescita individuale e come imprescindibile motore dello sviluppo di una società. Le biblioteche, allora, come luoghi della conoscenza e del sapere da valorizzare e da proteggere per il loro ruolo comunitario.
Questa, in breve, la filosofia che lo scorso anno aveva animato la prima edizione di Biblioteche in Festa, l’innovativo format culturale ideato e promosso dall’associazione “Le Terre dei Savoia” e da “Progetto Cantoregi”, con il sostegno del Comune di Savigliano, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cuneo, Fossano e Savigliano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Italiana Biblioteche. Obiettivi che quest’anno si rinnovano al punto da coinvolgere decine di comuni tra le province di Cuneo, Asti e Torino, per un’intera settimana di eventi e iniziative nel nome della cultura e della letteratura.
Dal 17 al 24 settembre, allora, saranno molti gli appuntamenti che le biblioteche locali organizzeranno per grandi e piccoli: dalle letture animate ai momenti laboratoriali, dalle conferenze vere e proprie alle presentazioni di saggi e romanzi. Un amalgama eterogeneo che intende celebrare il fervore culturale del territorio e che vivrà il proprio fulcro tra il 21, 22 e 24 settembre nelle le città di Fossano, Bra e Savigliano.
Tante, in tal senso, le proposte degne di nota; tra queste l’incontro con Pierdomenico Baccalario e il suo nuovo lavoro “Il grande manca” a Fossano il 21 settembre alle ore 11.00 (Aula Magna dell’Istituto “G. Vallauri), la presentazione del libro di Antonella Agnoli “La casa di tutti. Città e biblioteche” (venerdì 22 settembre ore 21.00, Teatro Milanollo di Savigliano), la lezione di Marco Balzano sull’importanza del libro e della lettura (sabato 23 settembre ore 17.00, Centro Polifunzionale “G. Arpino” di Bra), la lezione di Nicola Lagioia “Come si diventa lettori” (sabato 23 settembre ore 21.00, Teatro Milanollo di Savigliano) e lo spettacolo “Le città invisibili di Italo Calvino” a cura del cantautore Simo Cimo Nogarin (domenica 24 settembre ore 21.00 Teatro Milanollo di Savigliano; informazioni e prenotazioni allo 0172.710235).
Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito www.terredeisavoia.it.