Tragico incidente in pista al Mugello: gare annullate

Presenti anche i piloti Mirco Federzoni (Black Racing) e Andrea Montagnana (Moto Club Bisalta Drivers Cuneo)

0
2
Fabio Pozzato in azione (foto Luca Gorini)

Scarperia – Sembrava essere iniziata come una domenica qualunque di corse, ma non lo è stata. Nella gara che precedeva quella del Trofeo Amatori classe 1000 base, in cui avrebbe dovuto scendere in pista Mirco Federzoni, un terribile incidente ha coinvolto tre piloti, uno dei quali è purtroppo deceduto in seguito alle lesioni riportate. L’accaduto ha fatto sì che la Federazione, in accordo con gli organizzatori ed il circuito, annullasse tutte le manifestazioni successive, dichiarando l’evento concluso.

“Non ci sono parole per descrivere questi momenti – ha detto Simone Barale, team manager della Black Racing Squadra Corse -, non dovrebbero accadere queste cose ma è uno sport pericoloso e talvolta la tragedia accade. Tutta la Black Racing Squadra Corse si unisce alla famiglia di Nicola Sartori mandandogli le nostre più sentite condoglianze. Di sicuro non era così che avremmo voluto terminare il weekend”.

Ora non resta altro che guardare avanti per il prossimo e ultimo appuntamento in calendario, che avrà luogo sul  Misano World Circuit il 1° di ottobre. Attualmente Fabio Pozzato, sceso in pista invece nella giornata di sabato, è primo nella Pirelli Cup Challenge 1000, per cui la squadra cuneese andrà in terra romagnola alla caccia del titolo.

Il weekend di gara aveva visto Andrea Montagnana (Moto Club Bisalta Drivers Cuneo) impegnato a trovare il giusto feeling con la Suzuki 600, per poter lottare nell’agguerrito schieramento della Dunlop Cup.

I risultati cronometrici lo relegavano però nella parte bassa della classifica, ma alcune modifiche tecniche al setup della moto, effettuate dopo la Q2, avrebbero potuto dare buoni risultati per la gara. La verifica di queste modifiche potranno però essere solamente verificate nel prossimo round, che avrà luogo sulla pista di Misano Adriatico.