Il 10 settembre 2023 sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico, composto da affascinanti carrozze “Corbellini” degli anni ‘50, da Torino a Ormea attraversando la suggestiva Valle del fiume Tanaro caratterizzata dal verde dei boschi circostanti dove si possono ammirare castelli, terme e borghi storici.
TRACCIA ORARIA
ANDATA
TORINO PORTA NUOVA 8:00; TORINO LINGOTTO 8:07; MONDOVÌ 9:10; CEVA 9:33
NUCETTO 9:56 — 10:56; PIEVETTA 11:20; ORMEA 12:10
RITORNO
ORMEA 16:05; BAGNASCO 17:00 — 18:00; NUCETTO 18:20; CEVA 18:42; MONDOVÌ 19:03; TORINO LINGOTTO 20:10; TORINO PORTA NUOVA 20:20
IL PROGRAMMA
1. Partenza da Torino Porta Nuova ore 8:00
Momento di promozione a Porta Nuova. Accesso al treno di giornalisti , blogger, influencer e portatori vari di interesse. Accesso di gruppi associativi tematici.
3. Arrivo a Mondovì ore 9:10
4. Arrivo a Ceva ore 9:33
Fermata per la visita al Museo ferroviario e al Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro della durata di un’ora.
Possibilità di trascorrere la giornata a Nucetto per immergersi nella natura circostante e dedicarsi a un percorso trekking “GIRO DELLA MINIERA E DEL CASTELLO”, organizzato dalla GSD Val Tanaro, della durata di tre ore circa.
Postazione noleggio e-bike presso la stazione ferroviaria.
Percorso alternativo al Castello accompagnati da una guida turistica.
Passaggio del treno di ritorno ore 18:22
Fermata per e-biker che testeranno i percorsi ciclabili presenti;
Possibilità di prenotazione per accompagnamento Pievetta-Ormea con guida ciclo turistica.
Possibilità di assistere alle manovre della Locomotiva. In stazione mostra “I 130 anni della linea ferroviaria Ceva Ormea – 1893-2023” a cura del Ferroclub Cuneese. Presso l’area del magazzino merci della stazione: parete di arrampicata con istruttori qualificati, noleggio e-bike da testare nel percorso da Ormea a Cantarana su pista ciclabile accompagnati da una guida ciclo turistica, escursione gratuita con guida sul “sentiero delle Vallette” oppure tour di Ormea e del Castello. Nel centro storico, mercatino dell’antiquariato e presso la Sala Colombo “SCAMBI – storie e percorsi di persone in Alto Tanaro”, mostra fotografica a cura di Lorena Durante e Gabriele Cristiani;
Partenza ore 16:05
Presso la Sala San Giacomo, Conferenza “La via meno battuta” di Matteo della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano e membro del celebre gruppo dei Ragni di Lecco, racconterà agli appassionati di montagna il suo percorso fra le grandi montagne del mondo alla ricerca della via meno battuta, attraverso le meravigliose immagini e i video delle sue più belle spedizioni.
Partenza ore 18:00