Ritorna a settembre il Marchesato Opera Festival, la rassegna concertistica di musica antica nata con l’obiettivo di alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, valorizzandone storia e patrimonio artistico.
Questa XII edizione del MOF ha visto il suo esordio a luglio con un primo concerto che ha coinvolto un pubblico numeroso presso l’Antico Refettorio di San Giovanni.
Nella programmazione di settembre il primo appuntamento previsto è quello di sabato 9 settembre alle ore 21. Sul palco della Sala Verdi si esibiranno gli Allievi della Masterclass di Musica Antica, prevista come progetto didattico all’interno del MOF 2023.
Si prosegue domenica 10 settembre alle ore 18,30 presso il Duomo di Saluzzo con l’Ensemble Vocale e Strumentale Gli Invaghiti, nell’ambito della Funzione liturgica domenicale. Il programma verterà intorno alle composizioni sacre del giovane genio musicale di Salisburgo, W.A.Mozart.
Sabato 16 settembre a Manta, alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario, l’Ensemble I Pifari del Doge si esibiranno nel concerto “Sonar et Danzar de Corte”.
Sabato 30 settembre, ore 21,00, i MusiCanti Potestatis saranno protagonisti all’Antico Palazzo Comunale con “Il Marchese di Saluzzo”, Danze e contraddanze nella Saluzzo del secolo della Rinascenza.
Ad anticipazione del concerto si terrà la visita guidata al Museo della Civiltà Cavalleresca presso Castiglia e aperitivo a tema.
La Direzione Artistica del MOF 2023 è affidata a Fabio Furnari, in collaborazione con l’Associazione Gli Invaghiti ETS e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Tutti gli ingressi sono liberi su prenotazione.
Segreteria Scuola APM, tel. 0175 47031 – [email protected]